GRANDE SUCCESSO PER LA III EDIZIONE DI “BACCALANDO!”, IL MINI CORSO DI CUCINA TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Grande successo per il mini-corso di cucina “Baccalando!”, l’iniziativa dell’Assessorato alla Promozione e alla Valorizzazione del Territorio del Comune di Avigliano, che si è svolto nell’ambito delle Giornate del commercio e dell’artigianato, ad apertura della cosiddetta “Sagra del baccalà…e non solo”.

Giunto alla III edizione, l’evento si avvale della collaborazione con l’Associazione Cuochi Potentini, i cui chef selezionati, sui fornelli allestiti nel “chiostro grande” del Palazzo di Città, hanno proposto sette ricette a base di baccalà e prodotti tipici, rivisitate con coraggiosi e nuovi accostamenti. Tra gli chef partecipanti, quest’anno, presente anche Rocco Pozzulo, Presidente della Federazione Italiana cuochi, che ha preparato due finger food a base di panna cotta salata al baccalà e pomodorino farcito con spuma al baccalà.

L’amministrazione comunale ha inteso potenziare, anche così, la propria azione nel campo del turismo gastronomico locale, al cui sviluppo le Professioni e i Cittadini possono concorrere in proficua energia. – ha affermato in una nota l’Assessore Vito LuciaLa Sagra del Baccalà, oltre a fornire ghiotte occasioni di degustazioni, costruisce il campo ideale per la sperimentazione culinaria basata sui buoni prodotti da sempre.”

Per proporre ai partecipanti un percorso enograstronomico completo e ricco, l’iniziativa si è arricchita, quest’anno, della collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, rappresentata da Michele De Lisa , che, per ogni piatto proposto, ha presentato un vino che ne esaltasse le caratteristiche, arricchendo l’esperienza gustativa.

Un binomio, dunque, tra tradizione e innovazione, cosicché il buon cibo possa diventare l’occasione del ricordo e, nel contempo, esperienza di cambiamento: è questo l’obiettivo del corso tenuto da giovani chef designati dall’Associazione Cuochi Potentini, che hanno mostrato come mescolare i sapori con nuove proporzioni. Trasformando sapientemente i frutti del territorio, “Baccalando!” assume il carattere della storia locale, ma non disdegna di misurarsi con i nuovi tempi.

La partecipazione, gratuita, ha permesso non solo di apprendere nuove e succulenti ricette, avvalendosi di trucchi e consigli degli chef, ma, anche di riproporle in un qualsiasi momento, a casa propria. Ogni iscritto, infatti, riceverà un ricettario, dalla veste simpatica e giocosa, che si compone di schede e un dvd con le video ricette, da ampliare di anno in anno: proposte di piatti per le frettolose preparazioni quotidiane o per i raffinati pasti dei giorni festivi, perché il baccalà non è solo un buon cibo “di tradizione”, ma anche l’ingrediente ideale per la realizzazione di pietanze in grado di soddisfare i più esigenti palati dei nostri giorni.

Mariassunta Telesca