Ensemble Cento Rami – Concerto al Museo Archeologico Provinciale di Potenza

Si terrà sabato 15 ottobre, a Potenza, presso il Museo Archeologico Provinciale, alle ore 17.30, il prossimo appuntamento musicale della stagione concertistica dell’Ensemble Cento Rami.
Il concerto, patrocinato dalla Provincia di Potenza, proporrà brani di Dittersdorf, Brahms, Berg e un brano inedito, scritto appositamente per l’Ensemble, eseguito in prima assoluta: “Sulle montagne Brune”, di Daniele Corsi, su testo di Rocco Scotellaro, per clarinetto (Erminia Nigro), violoncello (Chiara Maglia), contrabbasso (Giuseppe D’Amico) e pianoforte (Gianni Strangio).cento-rami-potenza-museo-provinciale
Questo brano dimostra l’attenzione che l’Ensemble dedica alla sperimentazione di nuove sonorità grazie a brani inediti che commissiona a compositori contemporanei, che quest’anno hanno tratto ispirazione dai testi di celebri poeti e scrittori lucani.
I concerti sono parte di un progetto culturale più ampio denominato “La nostra musica colta”, grazie al quale l’Associazione Cento Rami, di cui l’Ensemble è il frutto, ha ottenuto il riconoscimento del MIBACT.
Il direttore artistico è il M° Simone Genuini, direttore stabile, dalla sua fondazione, della JUNIORCHESTRA, l’Orchestra dei ragazzi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
Il tema scelto dall’Ensemble per la stagione concertistica 2016 è il confronto tra la prima scuola viennese (Mozart, Dittersdorf, Beethoven, Schubert, Brahms) e la seconda (Schoenberg, Berg e Webern).

Il tour proseguirà alla volta di Anzi, il 23 ottobre, Corleto Perticara il 29 ottobre, Matera, presso Palazzo Lanfranchi, il 5 novembre.
Tappa internazionale sarà il concerto presso l’Istituto Italiano di Cultura di Città del Messico il 6 dicembre.

Print Friendly, PDF & Email
Redazione

La Redazione

la Redazione del Lucano Magazine – Attualità, Politica, Economia, Turismo e Sport in salsa Lucana