A Potenza la finale nazionale del sesto Italian Blues Challenge

Sabato 29 Ottobre a Potenza un evento unico dal punto di vista musicale ed una grande occasione per il capoluogo e il territorio lucano in genere.
A partire dalle ore 20:30 presso il Teatro F. Stabile in Piazza Mario Pagano si terrà la finale nazionale del sesto Italian Blues Challenge. E’ la prima volta che l’evento si svolge al Sud Italia. Giungeranno in città più di cento tra musicisti, addetti ai lavori e appassionati che resteranno alcuni giorni in regione per visitarne le bellezze e gustarne i piatti tipici.
L’evento è curato dall’Ibu, Italian Blues Union, di cui Domenico Di Lascio, presidente dell’associazione Cross roads organizzatrice del Pignola in Blues, è membro del direttivo.
In occasione della XX edizione della manifestazione lucana tenutasi lo scorso Luglio, Di Lascio ha fortemente voluto che la serata conclusiva si tenesse in Basilicata.

La finale di Potenza sarà condotta da una voce molto nota della radiofonia italiana e in giuria avremo ospiti di grande rilievo, italiani ed internazionali.
Alle semifinali hanno avuto accesso diciotto dei ben settantasette gruppi iscritti, tre per ognuna delle sei zone: Nord est, nord ovest, centro nord, centro-sud, Sud A e Sud B. Sono le band che hanno ottenuto più voti dalle giurie nazionali costituite da dieci esperti nel settore musicale e soprattutto blues in base alla collocazione geografica.
Il 29 si esibiranno i sei gruppi finalisti tra i quali una giuria di esperti sceglierà il gruppo che rappresenterà l’Italia del Blues alla finalissima europea che si svolgerà ad Horsens in Danimarca (6-8 aprile 2017) per partecipare al settimo European Blues Challenge. Un evento di caratura nazionale, inserito direttamente nel circuito delle selezioni europee collegate all’European Blues Union.locandina-finale-blues
In giuria ci saranno Lorenz Zadro, Presidente Blues Made In Italy, Fabrizio Berti, Giornalista Popolo Del Blues, Roberto Neri, Direttore Artistico Ameno Blues festival, Massimo Brancati, giornalista Gazzetta del Mezzogiorno, Stefano De Bonis, Musicista, Giovanna D’amato, Presidente Ateneo musica Basilicata e Thomas la Cour, organizzatore della Finale Europea 2017 in Danimarca.
Si esibiranno i sei gruppi finalisti:
Bayou Moonshiners, Betta Blues Society, Blues For Food, Gnola Blues Band, Pepper And The Jellies, River Blond.
La conduzione è stata affidata al giornalista Sergio Mancinelli una delle voci più note di Radio Capital.
Nel corso della serata verranno consegnate tre tessere onorarie dell’IBU.
In attesa del responso della giuria, live della BOOM! Orchestra. I giovani Maestri del polo artistico e musicale potentino si esibiranno in alcuni pezzi del repertorio blues.
L’ingresso è gratuito