InCanto di Natale a Potenza, Venosa e Matera

E’ questo il titolo della rassegna canora della Polifonica Rosa Ponselle – diretta dal M° Giuseppe Ciaramella – che si esibirà nei Musei Archeologici di Potenza [Sabato 17], Venosa [Mercoledì 21] e Matera [Martedì 27] in occasione delle imminenti festività natalizie.

Più specificatamente, il concerto di apertura si terrà sabato 17 dicembre alle 18, nella Sala del Cortile del Museo Archeologico Dinu Adamesteanu di Potenza; successivamente mercoledì 21 dicembre alle 17 il coro si esibirà nel Museo Archeologico Pirro del Balzo di Venosa e martedì 27 dicembre alle 18,30 nel Museo archeologico Domenico Ridola di Matera.

Il progetto musicale della Polifonica, nato all’interno della cooperativa sociale Lams (Laboratorio, Arte, Musica, Spettacolo) di Matera, si caratterizza per un innovativo modo di affrontare il repertorio della musica sacra, come della canzone classica napoletana arrangiata per coro polifonico, dedicando inoltre una parte della sua attività creativa alla musica contemporanea. Preparata e diretta sin dalla sua fondazione dal M° Giuseppe Ciaramella, l’ensemble si è esibita nei principali luoghi sacri e concertistici Lucani e per la Fondazione Piccini di Bari, il Matera MusicArte, Periscopio, Itinerari Barocchi e MayFest 2008. Ha inaugurato importanti stagioni artistiche oltre regione tra cui Villa Campolieto ad Ercolano (NA), Duomo di Carinola (CE), Santuario di Caiazzo (CE) ed inaugurato e concluso presso la Basilica S. Maria in Montesanto (Chiesa degli Artisti, piazza del Popolo-Roma) l’Anno pastorale 2014 con animazione delle S. Messe il 27 ottobre 2013 ed il 29 giugno 2014. Ad oggi la Polifonica Rosa Ponselle resta l’unica formazione Lucana ad essersi esibita presso la Chiesa degli Artisti, sin dalla sua fondazione 1662. Di recente ha tenuto performance nella prestigiosa Real Cappella del Tesoro di San Gennaro (Duomo di Napoli) presso la chiesa del Preziosissimo Sangue (Bari) e la Basilica di San Michele Arcangelo (Monte Sant’Angelo – FG).

Giuseppe Ciaramella                                                                                                    Diplomato in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Strumentazione per Banda, Didattica della Musica, Canto Lirico, Canto Didattico, Diplome Superieur de Concertiste de Musique de Chambre e Diplome d’Orchestration e Direction (Paris). Si è esibito alla presenza di Capi di Stato e di sua Santità Giovanni Paolo II. Ha pubblicato saggi per lo studio della musica editi da “Santabarbara Edizioni” e “Nuova Cinquecolli”. Svolge attività artistica in tutt’Europa collaborando con importanti interpreti sia vocali che strumentali, vincitore di svariati Concorsi Pianistici, da Camera ed a Cattedra (titoli ed esami) per l’insegnamento nei Conservatori Statali; è docente titolare presso il Conservatorio Statale di Musica “G. da Venosa” di Potenza.

Potenza 16 dicembre 2016