Ipotiroidismo, la prevenzione inizia a tavola: se ne parla a Filiano in un incontro organizzato dalla Pro Loco

Per chi soffre di patologie tiroidee, in particolare ipotiroidismo, l’alimentazione rappresenta un tassello fondamentale nella quotidianità. Infatti una dieta corretta, che apporti un giusto livello di iodio, insieme ad uno stile di vita adeguato, possono prevenire e ridurre significativamente l’incidenza delle malattie della tiroide.

la-dieta-alleata-della-tiroide_10dicembre2016_locandinaLa Pro Loco di Filiano organizza un convegno su “La tiroide si cura anche a tavola!!! La prevenzione delle patologie tiroidee attraverso una dieta equilibrata” chiamando a parlare di questo importante ed attuale argomento il dott. Giuseppe Nicolò Cugno, direttore generale IRCCS CROB di Rionero in V., il dott. Pasquale Di Leo, endocrinologo e oncologo IRCCS CROB di Rionero in V., la tecnologa alimentare Lucia Santarsiero e il dott. Marco Saraceno, imprenditore agroalimentare “Fattorie Donna Giulia”.

Dopo i saluti istituzionali del primo cittadino, Francesco Santoro, e del presidente della Pro Loco Filiano, Vito Filippi, introduce Vito Sabia, curatore dell’incontro.

Le conclusioni sono affidate al direttore generale ASP Potenza, dott. Giovanni Battista Bochicchio,

Modera l’incontro la giornalista Rai-Tgr Basilicata, Grazia Napoli.

L’incontro è organizzato dalla Pro Loco di Filiano con il patrocino del Comune di Filiano, dell’IRCCS CROB  di Rionero in V., dell’ASP Potenza e dell’Unpli Basilicata.

L’incontro si terrà a Filiano nel Centro sociale “Prof. G. Lorusso” il giorno sabato 10 dicembre 2016 alle ore 18.00.

Durante la serata sarà presentato il volume “La dieta alleata della tiroide” di Pasquale Di Leo e Lucia Santarsiero. Il libro è strutturato come un vademecum-ricettario per la prevenzione delle patologie tiroidee, in modo particolare dell’ipotiroidismo, attraverso la valorizzazione dell’alimentazione nel delicato equilibrio del sistema endocrino, in particolare della ghiandola tiroidea.

A fine serata un ricco buffet con prodotti offerti da Fattorie Donna Giulia.