La Commedia “Natale al basilico” a Rionero in Vulture

Un anno da incorniciare per l’Associazione Culturale Arcadia di Rionero che, dopo i grandi successi raccolti durante l’anno con la Notte Bianca ed i concerti di Marina Rei ed Ermal Meta, chiuderà i festeggiamenti del decennale associativo sul palco del Centro Sociale di Rionero dove Venerdì 23 Dicembre alle 20:30, in collaborazione con la Pro Loco di Rionero e il Comune di Rionero, porterà in scena la dissacrante commedia “Natale al basilico” di Valerio Di Piramo.

Alla regia dello spettacolo il Presidente dell’Arcadia Andrea Lapenna che si è detto “soddisfatto per il grande lavoro che abbiamo portato avanti in questo ultimo anno. Siamo riusciti a riportare a Rionero uno dei grandi eventi della nostra città e abbiamo deciso di chiudere questo decennale con l’attività principale portata avanti dalla nostra associazione: il teatro. Sul palco saliranno i senatori e le nuove leve dell’Associazione in una commedia che son sicuro farà divertire tutti”.

Lo spettacolo “Natale al Basilico” narrerà la storia di Carla e Oreste che sognano di passare le feste di Natale soli soletti come due novelli sposini, immaginando chissà quali sconvolgenti passioni. Il figlio e la figlia dovrebbero trascorrere le feste fuori casa, e niente sembrerebbe turbare il loro romantico intento. L’improvvisa venuta della suocera con evidenti problemi di salute legati alla perdita della memoria comincerà ad innervosire Oreste e la sua irrequietezza aumenterà in maniera esponenziale quando in casa arriveranno altri due ospiti che definire “strani” è davvero riduttivo. Il resto sarà tutto da scoprire.

Il cast è composta da Sergio Grieco (Oreste), Sara Paolino (Carla), Maria Virna Grieco (Adele), Serena Silvano (Lilli), Antonio Lapenna (Vladimir), Mariapia Nigro (Angela), Oriana Gallucci (Francesca), Andrea Gerardi (Buruni).

La declamazione delle poesie natalizie pre-spettacolo è affidata a Lidia Trama e Cristian Strazza, le musiche ad Alfredo Lapenna, responsabile della logistica Michele Biagio Di Lonardo e della grafica Davide Gerardi.