TREND WINTER 3.0: UN’UNIONE TRA IL MONDO DELLE IMPRESE E IL MONDO DELLA FORMAZIONE

Parlare di lavoro, di formazione al giorno d’oggi non rientra certo tra le “cose” più semplici del mondo a meno che a farlo, non siano gli organizzatori del TREND WINTER.
Il Trend Winter 3.0 è una delle manifestazione più celebri e conosciute, tenutasi a Potenza dal
3 al 6 dicembre scorso tagliando così il traguardo della sua 22esima edizione. Si tratta di una vetrina informativa, una finestra non solo sul mondo del lavoro ma anche sull’orientamento scolastico, universitario e professionale.
Come spiegato da ANNAMARIA SODANO, è un progetto dedicato in modo particolare ai giovani, atto a trovare delle risposte concrete al loro bisogno d’informazione oltre ad essere un vero e proprio momento di riflessione sul tema dello sviluppo; ponendo il focus su come potenziare le infrastrutture e qualificare le risorse umane in rapporto alle richieste reali del Me

rcato del lavoro.
Queste quatto giornate, si propongono l’obiettivo di essere uno stimolo al dialogo e al confronto, un canale di comunicazione per potenziare le opportunità di crescita dei giovani in Basilicata e nel Mezzogiorno. Oltre alla divulgazione in loco, il TREND si muove su vari binari per aumentare la diffusione delle notizie e abbracciare chiunque fosse interessato. Quale modo migliore di farlo se non attraverso il web e i social? A tal proposito è stato creato un sito informativo: www.tendjobs.it , un portale www.jobcafesocial.it e le ormai consuete pagine sul social network più diffuso: facebook.

L’evento, ideato da ENRICO SODANO, è stato inaugurato la mattina del 3 con l’abituale taglio del nastro lungo il Ponte Attrezzato, proseguendo poi, nello Spazio Conference “Un ponte per la cultura” ed arrivare infine nella Sala degli Specchi del Teatro Stabile.
Come mai la scelta di questa location?

“Il Ponte Attrezzato in Viale dell’Unicef integra la sua funziona di “Asse per la mobilità” con la straordinaria opera di ingegneria, tra le prime al mondo per lunghezza e capacità di trasporto orario, alla sua funzione di “Galleria Culturale”. La parte in piano si è trasformata in un “Roof Garden” con allestimenti in legno, spazi per mostre, esposizioni e degustazioni. Nel frattempo, abbiamo anche maturato l’ “OSA – Festival della Gassosa e del Bere Responsabile” che è stato un modo di trasformare, attraverso gli eventi, questo “asse per la mobilità” con stand espositivi e degustativi creati su misura con materiali artigianali valorizzando in questo modo la tradizione d’impresa attraverso l’ elemento di una nostra azienda, appunto, la gassosa.”

Il TREND WINTER,

è stato anche un appuntamento di spettacolo e cultura, infatti, oltre alle varie conferenze e ai vari talk, i partecipanti sono stati allietati da concerti e spettacoli teatrali, nello specifico: il 3 dicembre è stato messo in scena al Teatro Stabile, la rappresentazione teatrale : FRIDA, interpretato da Eva Immediato con la regia di Ilaria Di Bari; il 5 dicembre il concerto di GRAZIANO ACCINNI TRIBU’ LUCANE e il 6 dicembre KEEP WALKING contaminazioni sonore, musicali e teatrali con i DAMASH, DANIELA IPPOLITO, EVA IMMEDIATO, GIUSEPPE ROMANIELLO.
Tutta la manifestazione, ha riscosso un enorme successo e ha visto interessarsi e partecipare tantissime persone.
Donatella Filadelfia