CONCERTO DI “BENNY BENACK ITALIAN 4TET” AL JAZZ CLUB POTENZA

Appuntamento da non perdere per gli amanti del jazz. Domenica 29 gennaio (ore 21) il jazz club Potenza, presso il circolo culturale ‘Gocce d’autore’, ospiterà uno dei più giovani e apprezzati artisti del panorama jazzistico newyorkese: il cantante e trombettista Benny Benack III, artista che negli ultimi tempi sta riscuotendo un incredibile successo internazionale per la sua notevole versatilità, ottima tecnica e padronanza del linguaggio jazz.

Ad accompagnarlo tre nomi di grande spessore per il mondo jazzistico italiano: Daniele Cordisco alla chitarra (ha collaborato con Renzo Arbore, Greg Hutchinson, Shawn Monteiro, Fabrizio Bosso); Giuseppe Venezia al basso (ha collaborato con Enrico Rava, Mike Le Donne) ed Elio Coppola alla batteria (ha collaborato con Benny Golson, Joey De Francesco). La formazione riuscitissima racconterà in musica il progetto musicale “Benny Benack Italian 4tet” dal quale è nato anche il disco “Kiss me slowly”: registrato dal gruppo durante il tour della scorsa estate, uscito da pochi giorni anche in Italia,  è stato presentato in un tour promozionale partito con il nuovo anno e che si conclude proprio con la data potentina.

Benny Benack III, originario di Pittsburg e residente a New York, dove si esibisce regolarmente nei migliori jazz club della grande mela, in una recente intervista è stato indicato da Wynton Marsalis come una nuova promessa del jazz internazionale. Tra l’altro, vincitore del prestigiosissimo “Carmine Caruso International Jazz Trumpet Soloist Competition” (2011), dell’“International Trumpet Guild Jazz Competition” (2010), finalista del “Monk International Trumpet Competition 2014”.

Il repertorio, ricco, coinvolgente, a metà strada tra il jazz mainstream legato alla tradizione e quello più innovativo degli ultimi decenni, verterà principalmente sui brani contenuti nel disco: standard americani famosi e composizioni originali di Benack, di stampo hard bop,  in cui emerge tutta la versatilità vocale e strumentale dell’artista americano e l’eccellente accompagnamento musicale dei musicisti che lo affiancano. Per tutte le info su tesseramento, ingresso e prenotazioni, entro sabato mattina, chiamare i numeri 345.9878520 oppure 3471736102.