“Flussi migranti al femminile”

L’Inner Wheel di Potenza, in occasione della visita della presidente internazionale International Inner Wheel Oluyemisi Alatise, organizza il convegno “Flussi migranti al femminile”. Si tratterà il tema dell’immigrazione e dell’emigrazione, con particolare attenzione alla donna oggi ospitata nella nostra regione e a quella costretta, in passato, a lasciare la Basilicata.

Tra i relatori, in videoconferenza, Betty Williams, premio Nobel per la pace. Grazie a una sua idea, nel 2009, è stata costituita la Fondazione Città della Pace, che prevede la realizzazione di strutture che possano ospitare persone che abbiano subito persecuzioni a causa della loro etnia, religione, nazionalità, nei comuni lucani di Sant’Arcangelo e di Scanzano Jonico. Proprio quei luoghi erano stati individuati dal governo italiano, nel 2003,  quali aree per il deposito unico nazionale di scorie nucleari.

“L’Inner Wheel – sottolinea  la presidente Eugenia Lasorella – è probabilmente la più grande organizzazione femminile di service al mondo, e noi del club di Potenza siamo onorate che la nostra città sia stata scelta dalla presidente internazionale Oluyemisi Alatise come una delle tre tappe italiane del suo viaggio in visita ai club di tutto il mondo. Abbiamo pensato di organizzare questo convegno anche per raccontarle della sensibilità e dello spirito di accoglienza della nostra piccola ma generosa regione, soprattutto nei confronti delle donne che hanno vissuto i disastri della guerra nei loro paesi di origine”.

Nel corso del convegno si parlerà anche di Felicia Muscio, lucana emigrata negli ultimi anni dell’800, considerata un’eroina per aver compiuto un lunghissimo viaggio a dorso di mulo per raggiungere il marito in Cile.

Il convegno comporterà il riconoscimento di crediti formativi ai giornalisti che vorranno parteciparvi.

Altri relatori del convegno:

Luisa Fasano – vicequestore aggiunto della polizia di stato dirigente ufficio immigrazione Questura di Matera

Mimmo Sammartino – presidente ordine dei giornalisti di Basilicata

Maria Albano – componente della commissione regionale pari opportunità

Carolina Golisciano – fondazione Città della Pace

don Franco Corbo – parroco di sant’Anna e san Gioacchino

###

Sara Micocci

saramicocci2@gmail.com

cell 335 25 80 26