A Lauria concerto gospel della Atlanta Christian Chorale il 4 gennaio nella chiesa di San Nicola

Farà tappa a Lauria mercoledì 4 gennaio 2017 la quinta edizione del Basilicata Gospel Festival, la rassegna itinerante di musica gospel organizzata dall’associazione culturale “Il Circo dell’Arte” di Venosa in collaborazione con la Artistica Management di Pasquale Cappiello. In programma il concerto della Atlanta Christian Chorale, quartetto voci e piano che si esibirà dalle ore 18.30 nella chiesa madre di San Nicola. Grazie alle straordinarie voci e alle inconfondibili sonorità black della formazione americana, il pubblico potrà ascoltare celebri brani come “Total praise”, “Down by the riverside”, “When the saints go marching in”, “Oh happy day” e tanti altri classici della tradizione gospel.

La Atlanta Christian Chorale riunisce interpreti affermati ed emergenti della scena gospel afro-americana ed è guidata da Marsha Wilson, membro del prestigioso Gospel Music Workshop of America e figura carismatica del gospel made in USA. Completano la formazione Derrick Tuggle, Portia Houze e Elvis Lewis Jr. al pianoforte, che vantano collaborazioni con importanti musicisti e gruppi del panorama gospel. Provenienti dalla Georgia, regione nel Sud degli Stati Uniti fortemente legata alla tradizione gospel, combinano la potenza vocale con la spiritualità tipica di questo genere musicale, proponendo brani spiritual che affondano le radici nei canti degli schiavi di colore impiegati nei campi di cotone del Sud degli Stati Uniti, mescolati ai moderni suoni del soul e del rhythm and blues.

Il Basilicata Gospel Festival è un grande evento che regala l’energia e la carica emotiva della vera musica gospel degli Stati Uniti. Ogni anno ospita esclusivamente formazioni internazionali, consentendo un vitale scambio culturale e permettendo agli spettatori di conoscere il gospel originale dei neri d’America: un canto che racchiude fede, amore e gratitudine, che sa emozionare, trascinare, comunicare messaggi di gioia. La quinta edizione della manifestazione, partita lo scorso 26 dicembre, ha finora coinvolto i comuni lucani di Castelgrande, Abriola e Grassano, Sant’Andrea di Conza in Campania, Minervino Murge in Puglia e si concluderà il 5 gennaio a Venosa.

 

Ufficio stampa:

Francesco Mastrorizzi

Contatti: 347.1241178 – press@basilicatagospelfestival.com

Sito web: www.basilicatagospelfestival.com