Maltempo, l’allarme del presidente Lorusso: “Gravi danni per le imprese. Interventi siano rapidi ed efficaci”

POTENZA, 09 gennaio 2017 – “L’eccezionale ondata di maltempo che ormai da giorni paralizza la Basilicata intera sta provocando notevoli disagi alle imprese, con danni che non possono essere sottovalutati”.

E’ questo l’allarme che arriva dal presidente di Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso, che  ha sottolineato come in quasi tutte le aree industriale della regione e, inparticolare, in quelle del Vulture Melfese e del Materano, si registrano notevoli ral- lentamenti produttivi, a causa dei ritardi delle forniture – anche dovuti al blocco del- la circolazione dei mezzi pesati – e alle difficoltà di spostamento delle maestranze per raggiungere i luoghi di lavoro.

“Non siamo ancora in grado di quantificare i danni – ha spiegato il presidente degli imprenditori lucani – anche perché molto dipenderà dallo sviluppo delle condizioni metereologiche. Ma le precipitazioni nevose e il ghiaccio a cui abbiamo assistito in questi giorni, con molta probabilità, continueranno a imperversare anche nelle prossime ore, andando a peggiorare una situazione già critica. Di qui la necessità che gli  enti  e  le  istituzioni  competenti  intervengano  nei  tempi  più  celeri  e  con  le modalità più efficaci – da Jesce e La Martella, fino al Vulture Melfese –  per ridurre quelli che potrebbero trasformarsi in gravi danni, sia per le aziende, che per i lavoratori.  Eventuali  fermi  produttivi,  infatti,  potrebbero  rendere  necessario  il ricorso agli ammortizzatori sociali, con le conseguenze che tutti conosciamo”.

 

Ufficio stampa

Mariateresa Labanca –  m.labanca@confindustria.basilicata.it

366.8218024