Filiano: al via il laboratorio creativo di carta riciclata

Inizia lunedì 13 febbraio 2017 il nuovo calendario di incontri del “Laboratorio creativo con i bastoncini di carta”, l’iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Filiano, che torna dopo il successo delle prima  edizione.

Anche quest’anno gli incontri si terranno presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso” in Filiano, in febbraio, marzo e aprile 2017 sempre a ingresso libero, ogni lunedì dalle 9:30 alle 12:30.

“Con piacere e con lo stesso entusiasmo con cui già in tanti si sono iscritti, iniziamo questa seconda edizione – sono le parole di Vito Sabia della Pro Loco Filiano -. Questi momenti divertenti di formazione sul riuso non solo passano un messaggio di rispetto per l’ambiente, ma permettono anche a chi partecipa di esprimersi con creatività in un’attività che coinvolge, insieme, persone di diverse età e generazioni, che hanno l’occasione di imparare un modo di stare insieme che possono anche portare e rifare a casa”.

Durante il laboratorio saranno insegnate le tecniche per intrecciare la carta e assemblarla al fine di realizzare decorazioni in tema pasquale. Il materiale base è: carta da rivista, patinata e/o plastificata, colla classica tipo Vinavil, bastoncini da spiedini. La carta, modificata a formare cannucce nelle quali le fibre si mischiano e stratificano, si trasforma infatti in oggetti decorativi, artistici o d’uso quotidiano. 

Il laboratorio sarà tenuto dall’esperta Tatiana Shurygina con le assistenti Donatella Oppido e Francesca Pace che dichiarano: “Creare un oggetto artigianale è già una soddisfazione. Se tale oggetto viene poi realizzato con materiale di riciclo, senza l’acquisto di nessuna materia prima e senza alcun costo aggiuntivo, è ancora più appagante perché significa riprendere in concreto un legame tra l’uomo e le sue antiche tradizioni all’insegna di comportamenti naturali ed eco solidali”.

Per informazioni e iscrizioni, inviare una mail a info@prolocofiliano.it.