Giornata formativa con il Grana Padano all’Alberghiero “A. Turi” di Matera

L’eccellenza è di casa all’Istituto Alberghiero “A. Turi” di Matera. Nella mattina di giovedì 9 febbraio, le classi 5 A, 5B e 5C settore enogastronomia hanno incontrato Paolo Parisse, formatore del “Consorzio tutela Grana Padano”, nell’ambito del progetto “A scuola di cucina con Grana Padano 2016/2017”.

Le classi sono state accompagnate dal rigoroso Parisse a vivere un interessante percorso sensoriale, alla scoperta del gusto di Grana Padano (in origine “Caseus”), l’antico formaggio italiano, frutto dell’ingegno dei monaci cistercensi dell’XI secolo, nelle sue diverse stagionature di 12-24-36 mesi. Gli alunni hanno effettuato analisi visive, olfattive e gustative, attraverso una ruota di descrizione odore/aroma, collocandone all’interno l’emozione ricevuta dai sensi.    

Con la vista: colore, consistenza, struttura.

Con l’olfatto: odore lattico, odore animale, profumo erboso, note floreali, piccantezza.

Con il gusto: sapidità, forza, tostatura, note animali, sapore speziato e sabbioso.

Al termine dell’incontro formativo, Paolo Parisse ha ringraziato il Dirigente Scolastico, prof. Gianluigi Maraglino, il docente promotore del seminario, prof. Vito Incarbona, e soprattutto gli alunni dell’Alberghiero, per la concentrazione, l’attenzione e la disponibilità all’ascolto.

Inoltre, ha lanciato ai ragazzi l’Invito a partecipare al Concorso “In equilibrio con Grana Padano”, rivolto agli studenti degli Istituti Alberghieri e dei centri di formazione di tutta Italia, aderenti al progetto didattico “A scuola di cucina con Grana Padano 2016/2017”.

Il Dirigente Scolastico salutando il Dott. Parisse, ha sottolineato come il valore del cibo e la conoscenza degli alimenti siano indispensabili per creare una vera e approfondita cultura dell’alimentazione.