Letture di Carnevale a Pietragalla: quando la lettura è Nutri-Ente

Nella chiacchierata che ci siam scambiati a telefono mi avete detto che la Biblioteca è stata ripristinata dal novembre scorso grazie al Servizio Civile Nazionale. Che valore ha la lettura per voi?
Sì, il servizio bibliotecario è stato riattivato dopo un periodo in cui la biblioteca è stata chiusa. Siamo 4 ragazzi dai 23 ai 28 anni, veniamo da percorsi in parte diversi. Due di noi provengono da un ambiente umanistico-letterario anche se hanno preso due indirizzi diversi, una si sta laureando in Archivistica e biblioteconomia, l’altra è laureata in Storie e civiltà europee; il maschio del gruppo è un informatico, mentre la più piccola è diplomata in ragioneria: Silvia Pace, Daniela De Bonis, Rocco Telesca e Stefania Fabbrizio. Siamo tutti amanti della lettura e crediamo fermamente nell’importanza della promozione della lettura, a partire sicuramente dai più piccoli ma cerchiamo di rivolgerci anche ai più grandi: vorremmo, infatti, organizzare un gruppo di lettura.


Il vostro progetto si chiama “Leggere è Nutri-Ente”. Perché nasce?
Gli obiettivi del progetto “Leggere è Nutri-ente” sono molteplici:
– Il progetto si propone di formare i volontari, consentendo loro di acquisire le competenze utili nel settore degli archivi e delle biblioteche (riordino, inventariazione, catalogazione, conservazione, informatizzazione e gestione di archivi e biblioteche);
– Il progetto propone lo sviluppo e il potenziamento dei servizi di consultazione presso la sede della biblioteca, di creare banche dati contenenti tutte le informazioni dei fruitori dei servizi bibliotecari;
-Il progetto prevede l’ampliamento del sito web dedicato all’Ente, in particolare la creazione di uno spazio con tutte le informazioni relative alla biblioteca e ai servizi offerti;
-Il progetto si pone come obiettivo quello di creare eventi per la promozione della lettura attraverso:
• La presentazione di libri, in particolare di autori locali;
• Laboratori di scrittura creativa per adolescenti (12-18 anni);
• Laboratori di lettura ad alta voce per adulti.
Qual è la fascia d’età che legge di più a Pietragalla?
Purtroppo al momento gli utenti sono davvero pochi, non possiamo dirti quale sia la fascia d’età che più legge a Pietragalla. Sicuramente, con gli eventi che abbiamo organizzato nelle vacanze di Natale e quello del 20 febbraio, abbiamo potuto constatare che i bambini si avvicinano volentieri alla lettura, sono entusiasti di leggere insieme e vogliono continuare a farlo chiedendoci quando saranno i prossimi eventi. Da poco abbiamo attivato il servizio di prestito ed è stato proprio un bambino il primo (ed unico al momento) utente ad averlo richiesto. Speriamo vivamente che nei prossimi mesi il numero cresca.
Il 20 febbraio avete presentato una singolare iniziativa sulle “Letture di Carnevale”. Cosa avete proposto per questa giornata? A chi era rivolto l’evento?
L’evento del 20 febbraio “Letture di Carnevale” propone una serie di letture rivolte ai bambini dai 4 ai 10 anni, seguite poi da un piccolo laboratorio creativo in cui sono state realizzate delle maschere. Ricordiamo che la biblioteca è situata all’intero del Palazzo Muscio Messina, in Via Roma, nella splendida cornice del centro storico di Pietragalla. Si tratta di un palazzo storico appartenente ad una famiglia gentilizia acquistato dal Comune e che ospita sia la biblioteca, che la Casa-Museo della civiltà contadina, e alcuni spazi riservati alle associazioni, tra cui la Pro Loco.
Ricordiamo gli orari della biblioteca per tutti gli amanti della lettura…
Gli orari di apertura sono: lunedì-venerdì-sabato 15:00 – 19:30; martedì-mercoledì-giovedì 9:30 – 13:30; domenica chiuso.

Debora Colangelo