A Matera lo spettacolo “TUTTO QUELLO CHE SO DEL GRANO”

Fra lettere, focacce e grano nutriente arriva a Matera il Teatro da mangiare. Il 23, 24 e 25 febbraio, alle ore 21, a Palazzo dell’Annunziata in Piazza Vittorio Veneto, va in scena lo spettacolo “Tutto quello che so del grano” della Compagnia Teatro delle Ariette, proposto dalla Stagione Teatrale 2016-2017 realizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata.
Il Teatro da mangiare è stato concepito nel 2000 nella cucina della casa delle Ariette, mescola riti, scena e vita, lavoro della terra e ritorno al grado zero del teatro, come racconta la coppia nell’arte e nella vita dei due fondatori Paola Berselli e Stefano Pasquini, due artisti di grande versatilità, capaci di riprendere il solco della commedia dell’arte, fondendolo con la loro vita.
Lo spettacolo “Tutto quello che so del grano” è soprattutto un’esperienza e una pratica quotidiana, dove arte, vita e lavoro coincidono e convivono, invitando il pubblico a mangiare davvero, dura circa 85 minuti, più il tempo per mangiare assieme le focacce preparate e condividere le parole del dopo spettacolo.
Tra ironia, impegno politico e sociale, gag e dimensione giocosa, in scena è il racconto autobiografico della vita dei tre interpreti – in scena con Berselli e Pasquini c’è anche Maurizio Ferraresi – che si confessano, perché, come ha sottolineato Stefano Pasquini, il pubblico vuole storie personali, intimamente vissute, per ascoltarne le emozioni e nelle quali riconoscersi, naturalmente leggendole attraverso il proprio vissuto.
“Tutto quello che so del grano è uno spettacolo a forma di imbuto. Quando arrivi al collo dell’imbuto, se vuoi passare di là, devi fare i conti con quello che sei, con la materia di cui sei fatto.
E io voglio passare attraversare il buio di questo presente e arrivare nell’aperto, in quel posto dove sbocciano i fiori a non finire, per immaginare un altro mondo, un futuro possibile, luminoso, fosse anche tra 2781 anni” – racconta Pasquini.
Lo spettacolo ha un numero limitato di posti e la prenotazione è obbligatoria al numero: 0835-337220.
La Stagione Teatrale 2016-2017 realizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata, con il sostegno del Mibact, della Regione Basilicata e dei comuni che la ospitano, aderisce all’iniziativa dedicata a promuovere la cultura “18app”, a cura del Mibact e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per maggiori informazioni e prevendita www.teatriunitidibasilicata.com.
P.S. Dimenticavo… se vieni a teatro… e se lo desideri… puoi portare la focaccia… o la pizza… o il pezzo di pane… o la torta… che fai abitualmente a casa… a casa cucini ancora?

VIDEO PROMO:
http://www.teatrodelleariette.it/spettacoli-grano-promo.html

“TUTTO QUELLO CHE SO DEL GRANO”
di Paola Berselli e Stefano Pasquini
con Paola Berselli, Maurizio Ferraresi e Stefano Pasquini
scenografia e costumi Teatro delle Ariette
luci e audio Massimo Nardinocchi
video Stefano Massari
regia Stefano Pasquini
produzione Teatro delle Ariette 2016

Ufficio stampa
Roberta Pecora
ufficiostampa@teatriunitidibasilicata.com
tel. +39 340 7815658