Potenza: appuntamento letterario presso il sottopasso XVIII Agosto della Scala mobile “Prima”

Si terrà sabato 4 febbraio p.v. alle ore 18 l’incontro presso il di Potenza, nello spazio destinato a Museo storico contemporaneo dedicato al terremoto dell’ ’80, l’evento letterario in cui saranno letti passi del libro “La Storia di Antonio e altri soldati” – edizioni Hermanion.
L’appuntamento è a cura della scuola di scrittura creativa “Nei pressi del circolo Pickwick” – diretta da Smartform, Libreria Ermes e con la direzione artistica e tecnica di Lorenza Colicigno – e ripercorre i pensieri e le storie dei soldati delle grandi guerre del ‘900.
Il libro è stato già presentato nel maggio scorso nell’ambito del Convegno “Il sacrificio e il ricordo” tenutosi l’11 maggio 2016 presso la Biblioteca Nazionale. In occasione di questo evento commemorativo degli anniversari della Grande Guerra ‘14-’18 e del 70esimo dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, promosso dalla Biblioteca Nazionale di Potenza, dallo “Studio d’Arte Il Santo Graal” e dalla Banca Monte Pruno in collaborazione con la Smartform Srl – Scuola biennale di scrittura creativa “Nei pressi del Circolo Pickwick” e la Libreria Ermes, è stata presentata la prima pubblicazione della scuola di scrittura edita da Edizioni Hermaion nell’ambito della Collana: I Quaderni del Pickwick. Alla produzione del libro dal titolo “La storia di Antonio e altri soldati. La guerra tra realtà, immaginazione e memoria”, hanno lavorato Lorenza Colicigno, Anna Sammartino ed Elda Rizzitelli. All’interno del libro è stata inserita una sezione, curata da Lorenza Colicigno e Anna Sammartino, dedicata ai testi prodotti dagli alunni dalle Classi degli Istituti scolastici di Potenza: I.I.S. “F.S.Nitti”, Istituto Comprensivo “A.Busciolano”, Istituto Comprensivo “F.Torraca-B.Bonaventura” Plesso “18 agosto 1860” che hanno affiancato i componimenti narrativi realizzati dai corsisti della Scuola biennale di Scrittura creativa. Un ringraziamento a Grazia Pastore, direttrice dello Studio d’arte “Il Santo Graal”, a Elisa Laraia che ne ha curato la grafica e a Bartolo Telesca della Libreria Ermes che ne ha curato la pubblicazione. Un grazie alle presidi, Prof.ssa Girolamo e Prof.ssa Arlotto e a tutte le docenti che con grande impegno e professionalità hanno aderito all’iniziativa. Il testo potrà essere acquistato presso la libreria Ermes mentre la mostra dedicata al sentimento religioso dei soldati italiani, tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale è stata aperta fino al 10 giugno 2016 presso la Biblioteca Nazionale di Via del Gallitello.