La compagnia teatrale “France Théâtre” ospite dell’Istituto Alberghiero “A. Turi” di Matera.

Per il terzo anno consecutivo l’Istituto Alberghiero “A. Turi” di Matera ospiterà gli attori della compagnia teatrale con la proposta di un menu speciale a base di piatti tipici del territorio, scelti e realizzati per l’occasione dagli alunni della scuola.

La compagnia, interamente costituita da attori di madrelingua francese, sarà in visita a Matera per presentare agli alunni delle scuole secondarie lo spettacolo musicale Calais Bastille, in programma venerdì 17 marzo 2017 presso il Teatro “Duni” alle ore 10:30.
Opera dell’autore e regista Frédéric Lachkar, Calais Bastille è uno spettacolo teatrale e musicale interattivo in lingua francese che in modo divertente e emotivamente coinvolgente induce alla riflessione. La rappresentazione mette in luce un momento storico fondamentale per l’Europa, la Rivoluzione Francese e i suoi principi di Libertà, Uguaglianza e Fratellanza, collegandolo a una tematica estremamente attuale, quella dell’emigrazione e del suo luogo simbolo Calais, in Francia. Di fronte al dramma dell’immigrazione “clandestina” dovuta a fattori economici, politici, sociali o ambientali, l’Europa dimentica quei principi che hanno ispirato la Rivoluzione e si rinchiude in se stessa lasciando spazio a pericolosi rigurgiti nazionalistici.

Al termine dello spettacolo gli attori si recheranno nella sede di via Castello dell’Istituto Alberghiero, dove riceveranno il benvenuto del Dirigente Scolastico, prof. Gianluigi Maraglino, dei docenti dell’Istituto e del gruppo di docenti di Lingua Fra   ncese (Prof.sse  A.Frindt Buono, A. Imbriaco, M.R Nicoletti, A. Grieco, M. Cerqua). Gli allievi della classe 4Aat settore “Accoglienza Turistica” accoglieranno gli ospiti. Gli alunni della classe 5Be “Enogastronomia”, guidati dallo chef, prof. A. Soranno, si cimenteranno invece nella preparazione di specialità enogastronomiche del territorio, che saranno poi presentate agli invitati dagli alunni della classe 2A, con la guida del maître, prof. F. Piliero.

Ospiti dell’evento all’Alberghiero di Matera i rappresentanti dell’Alliance Française di Basilicata, insieme alla partecipazione di Dirigenti Scolastici e docenti di lingua francese delle diverse scuole del materano.

L’iniziativa, oltre a rappresentare un momento significativo di condivisione dalla forte valenza culturale e educativa, contribuirà a rafforzare il legame dell’Istituto Alberghiero con il territorio e con altre realtà internazionali, fornendo nel contempo agli allievi un’imprescindibile occasione di apprendimento in cui mettere in campo e potenziare le competenze linguistiche e professionali già acquisite.