SPETTACOLO “PREGO. DIALOGO CON UNA GALLINA IN TEMPO DI GUERRA” a Potenza 24/03 e a Matera 25/03

Lo spettacolo “Prego. Dialogo con una gallina in tempo di guerra” di e con  , proposto dalla sezione Teatri del Sacro – il progetto artistico e culturale dedicato alle intersezioni fra il teatro, la ricerca religiosa e la tensione spirituale – novità della Stagione Teatrale 2016/17, organizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata, andrà in scena: venerdì 25 marzo, ore 21, al Teatro Francesco Stabile di Potenza e sabato 25, ore 21, presso Casa Cava a Matera.

Prego è la storia dell’incontro tra una donna e una gallina.

La donna abita in una casa su una strada larga di quelle che portano alla tangenziale. La gallina è scappata dal camion che la portava alla fabbrica di hamburger di pollo. La donna quel mattino ha letto una notizia sul giornale e si sente perduta. La gallina invece, che è contenta di essere scappata, di essersi salvata si accoccola sul davanzale della finestra della donna. La donna la caccia. La gallina resta li e fa: Coccodè.

E la donna capisce quello che la gallina ha detto. Non ci può credere. Ma ci deve credere perché la gallina fa un altro Coccodè e la donna capisce ancora quello che la gallina le ha detto. Ha detto: Non mandarmi via che in tempo di guerra una gallina serve sempre. La donna allora ricorda che pure sua nonna glielo diceva sempre. E poi la gallina ha detto quello che lei non osava dirsi. Ha detto che siamo in guerra. E la donna e la gallina si mettono a parlare. Escono. Camminano insieme. Incontrano. Incontrano vita e morte e miracoli. Pregano anche. E quando la donna chiede alla gallina: Tu che di sicuro sai chi è nato prima tra l’uovo e la gallina e che quindi conosci il mistero, dimmelo per favore, ne ho bisogno. E la gallina dice: zitta e ascolta.

Lo spettacolo è una produzione Argot Produzioni – Teatro Anghiari, ha vinto la IV edizione del Festival I Teatri del Sacro di Lucca, festival promosso da Federgat, dall’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali e dal Progetto Cultura dalla Chiesa italiana.

È possibile utilizzare il bonus cultura per acquistare i biglietti degli spettacoli della Stagione Teatrale 2016-17 organizzata dal consorzio Teatri Uniti di Basilicata, con il sostegno del Mibact, della Regione Basilicata e dei quindici Comuni che la ospitano. Per maggiori informazioni e prevendita www.teatriunitidibasilicata.com

 

LINK VIDEO:

 

CREDITI SPETTACOLO:

“PREGO”

di e con Giovanna Mori

luci Gianfranco Lucchino

costumi Chiara Aversano

collaborazione alla drammaturgia Cristina Pavarotti

tutor Giorgio Testa

produzioni Argot Produzioni/Teatro Anghiari

 

spettacolo vincitore della IV edizione del PREMIO FEDERGAT – I TEATRI DEL SACRO

 

Ufficio stampa

Roberta Pecora

ufficiostampa@teatriunitidibasilicata.com

tel. +39 340 7815658