#BasilicatasenzaBarriere: il nuovo progetto della sezione provinciale AISM di Potenza

Un viaggio a volte è una rivelazione, un punto di partenza, un’avventura che cambia la pelle. Presenta una meta sotto mille punti di vista. Ci si ritrova a contar le stelle, a godere di una vista mozzafiato, ad annusare la resina dei pini, ad esplorare i luoghi meravigliosi della Basilicata. Scriveva Italo Calvino: “Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda”.
La risposta che la sezione provinciale AISM di Potenza vuole dare alle persone con sclerosi multipla è quella della possibilità di un turismo accessibile anche in un luogo non particolarmente favorevole da percorrere per la sua conformazione geografica: quello della Basilicata.
Nell’ambito del progetto nazionale YoungforChange di Aism – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è stato indetto un concorso a cui tutte le sezioni Aism d’Italia hanno partecipato, inclusa quella provinciale di Potenza, classificandosi tra i due progetti vincitori.

Un viaggio oltre i limiti fisici e mentali, alla scoperta di una #BasilicatasenzaBarriere, di una regione che diventa fonte di scoperta e riscoperta delle proprie capacità per persone con sclerosi multipla.
Il viaggio consisterà nella visita ai luoghi simbolo di questa regione, con tappe diverse ed obiettivi diversi, che con questo tour si vorranno raggiungere, consentendo a tutte le persone con disabilità di poterlo ripercorrere autonomamente e seguire un processo di autodeterminazione e riscoperta delle proprie risorse interiori.

Vera innovazione del progetto risiede nella costituzione di un Blog, o meglio di un hashtag grazie al quale verranno pubblicate notizie, foto e videointerviste durante tutto il viaggio, per dare la possibilità a tutti di seguire da vicino il percorso delle persone che partiranno, approfondire dei punti di vista, delle sensazioni ed emozioni che vivranno e condividere con loro uno stato d’essere che purtroppo accomuna più di 110.000 persone con sclerosi multipla in Italia (dato risalente al 2015 – fonte barometro di Aism).

Partecipare è semplicissimo. Il bando verrà oggi 8 maggio, e si avrà tempo fino al 7 giugno per presentare domanda con relativa documentazione. Basterà consultare il sito internet all’indirizzo www.aism.it cercando nella sezione “Dove in Italia” il sito dedicato alla sezione di Potenza e la pagina fb “Aism Sezione Provinciale di Potenza” e controllarne la pubblicazione.

Un progetto fortemente sostenuto da AISM, da anni impegnata sul territorio nazionale e locale a diffondere la mission associativa che si traduce in una politica fatta di attenzione verso i diritti e il sostegno delle persone con SM. Una Basilicata, questa, che si apre al mondo della cultura a trecentosessanta gradi, sensibile ai bisogni sociali ed innovativa nella trasmissione di valori come quelli dell’inclusione sociale, dell’integrazione e della condivisione.

Debora Colangelo

Print Friendly
Debora Colangelo

Debora Colangelo

Laureatasi in Lingue e Letterature Moderne Europee ed Americane, nutre uno spiccato interesse per la letteratura italiana, francese, inglese, americana. La lettura, la traduzione e il disegno sono le sue grandi passioni.