#BasilicatasenzaBarriere

Manca poco alla partenza del Tour lucano organizzato dalla Sezione Provinciale AISM di Potenza #BasilicatasenzaBarriere!

#BasilicatasenzaBarriere è risultato il secondo progetto vincitore del bando nazionale indetto da Aism nell’ambito del progetto YoungforChange.

L’obiettivo, sin da subito, è stato quello di creare un percorso soprattutto umano che segnasse il cambiamento, che fornisse degli strumenti per riconsiderare il ruolo e l’integrazione di persone che vivono una disabilità nell’ambito sociale.

Il progetto prevede un tour di 4 giorni all’interno della Basilicata, con tappe diverse fra loro soprattutto per conformazione geografica. Un’avventura formidabile alla scoperta dei siti che caratterizzano la nostra regione.

Il 4 luglio si parte da Potenza alla volta di Matera, Capitale europea della cultura per il 2019, dove ad accogliere il gruppo del Tour ci sarà una tavola rotonda con le autorità dei luoghi che visiteranno e tutte le persone che hanno deciso di sostenere il progetto. La Fondazione Monacelle ospiterà l’AISM in occasione di questo incontro importante avendo offerto gratuitamente la sala dove si terrà la summenzionata tavola rotonda.

Il 5 e il 6 luglio toccherà a Metaponto accogliere i partecipanti al Tour, tra le braccia degli scavi archeologici e delle onde cristalline.

Il 7 luglio il nutrito gruppo sarà a Castelmezzano per provare il brivido del Volo dell’Angelo, un percorso denso di forti emozioni per godere del panorama offerto dal suggestivo scenario delle Dolomiti Lucane mentre l’8 luglio una gita sui quad segnerà la fine di questo percorso.

Obiettivo principale del tour è quello di registrare e documentare tutte le sensazioni e le emozioni delle 5 persone con SM che vivranno quest’avventura, attraverso la pagina Instagram all’indirizzo aismsezionepotenza oppure sulla pagina fb Aism Sezione Provinciale Potenza.

#BasilicatasenzaBarriere sarà il viaggio di chiunque voglia seguire le evoluzioni ed i cambiamenti che un gruppo di sognatori ha deciso di realizzare.

Da ringraziare anche tutti gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione di questo tour insieme al patrocinio gratuito della città di Potenza, di Matera e di Matera Capitale Europea 2019: Autonoleggi Tesoro Luigi S.R.L., Bcc Basilicata, Centro Stampa Digitale, Csv Basilicata e Fondazione Monacelle.