Nasce il Digital Innovation Hub Basilicata

E’ stato costituito in regione, su iniziativa di Confindustria Basilicata, il Digital Innovation Hub Basilicata, in attuazione di quanto previsto dal Piano del Governo “Industria 4.0”, elaborato dal Mise in collaborazione con Confindustria, che assegna a quest’ultima il compito di dar vita, sui singoli territori, al Digital Innovation Hub, soggetto specializzato nel trasferimento di innovazione tecnologica e trasformazione digitale.
Un polo di innovazione sul territorio regionale fortemente voluto dall’associazione degli industriali lucani, che – forte della sua preziosa esperienza e della propria tra- dizione di valori – ha il compito di accompagnare le imprese in questa sfida cruciale per l’industria.
Promosso da Confindustria Basilicata, il DIH Basilicata – in coerenza con la sua mis- sion di ponte tra mondo dell’impresa, della ricerca e dell’innovazione – rimarrà a- perto alla collaborazione di Università, cluster, centri di ricerca pubblici e privati, poli di avanguardia tecnologici, incubatori di startup e investitori, al fine di attivare un network degli attori territoriali dell’innovazione.
La governance del DIH di Basilicata prevede un Consiglio di Amministrazione la cui presidenza è affidata a Pasquale Lorusso e la direzione generale a Giuseppe Carrie- ro. Completano il Cda: Vito Arcasensa, Salvatore De Biasio e Gabriella Megale.
Il DIH Basilicata avrà il fondamentale ruolo di favorire e trasferire l’innovazione alle imprese lucane. In particolare si occuperà di sensibilizzare le imprese sulle opportu- nità in ambito di Industria 4.0; indirizzarle verso i Competence center; supportarle nell’accesso a strumenti di finanziamento pubblici e privati; erogare servizi di forma- zione e mentoring alle imprese; supportare l’attività di pianificazione degli investi- menti; favorire l’interazione con i Digital Innovation Hub europei.