Cantine in Festa a Rionero in Vulture

L’11 e il 12 novembre inizierà alle ore 18:00 presso Rionero in Vulture l’appuntamento con “Cantine in Festa”, dedicato al “rosso” più famoso in terra lucana: l’Aglianico del Vulture.
L’evento, giunto alla seconda edizione, è organizzato dalla Pro Loco di Rionero in Vulture e dal Comune di Rionero con il sostegno dell’Associazione Arcadia, Centro Comunale Anziani, Radio Vulture, Aglianica, Vulcanica, Pro Loco Barile e Scuola di Musica Orsomando.
La manifestazione si svolgerà nello storico Piano delle Cantine “Maria Catenacci Rubino” in prossimità della Scuola Media Granata nell’ambito di due giornate dedicate alle grandi degustazioni di prodotti vinicoli e gastronomici, all’arte e alla musica. Il mercatino dei prodotti tipici del Vulture, la cucina locale, i seminari di degustazione, le mostre d’arte, la poesia, la musica popolare, l’animazione in costume saranno gli ingredienti speciali di queste due giornate dove gli spettatori avranno la possibilità di vivere un’esperienza particolare.
L’evento si propone come obiettivo non solo la valorizzazione dei prodotti tipici regionali ma, soprattutto, l’attenzione nei confronti di uno dei luoghi più suggestivi ma dimenticati della città di Rionero.
I protagonisti della manifestazione saranno l’Aglianico del Vulture, i legumi, i funghi, le celeberrime castagne del Vulture, i derivati delle carni suine e il noto pecorino di Filiano DOP.
L’ingresso è gratuito.
Di seguito, il programma nel dettaglio:
SABATO 11
ore 15:00 Giro delle auto d’epoca presso le aziende vitivinicole della Città
ore 16,00 Giochi popolari presso gli antichi “facili”
Ore 19,00 Apertura Stand enogastronomici e Mostre d’arte presso le Cantine storiche
Ore 20,00 Laboratori sul Vino
Ore 20,30 Reading di Poesie
Ore 21,30 Concerto di Musica popolare
Ore 23,30 Discoteca
DOMENICA 12
Ore 10,00 Visita guidata presso le aziende vitivinicole della Città
Ore 12,30 Pranzo presso “i facili”
Ore 19,00 Apertura Stand enogastronomici e Mostre d’Arte presso le Cantine storiche
Ore 20,00 Laboratori sul Vino
Ore 20,30 Reading di Poesie
Ore 21,30 Concerto di Musica popolare
Ore 23,00 Lancio delle lanterne e brindisi di fine manifestazione con “Spumanti del Vulture”
Per informazioni:
Pro Loco di Rionero in Vulture, via G. Garibaldi (Palazzo G. Fortunato)
mail prolocorionero@tiscali.it
tel/fax: 0972/72428

Print Friendly, PDF & Email
Debora Colangelo

Debora Colangelo

Laureatasi in Lingue e Letterature Moderne Europee ed Americane, nutre uno spiccato interesse per la letteratura italiana, francese, inglese, americana. La lettura, la traduzione e il disegno sono le sue grandi passioni.