“The Dreamers”: la mostra liquida di Claudio Malacarne

Immergersi, fuoriuscire, galleggiare. Sono i primi tre verbi che vengono in mente appena si osserva da vicino la mostra di pittura “The Dreamers” dell’artista mantovano Claudio Malacarne in esposizione presso la Galleria Idearte di Grazia Lo Re a Potenza dal 26 novembre al 30 dicembre 2017.
Piscine, mari. Sono questi i luoghi che l’artista predilige con ampie pennellate blu, verdi e gialle sulle tele piccole e di grandi dimensioni ispirandosi, sapientemente, alla matrice del post-impressionismo. I soggetti sono i figli, i nipoti, figure reali che in un’atmosfera rilassata sembrano essere, semplicemente, sognatori ad occhi aperti. Da questo spunto nasce la mostra e il titolo “The Dreamers”.
La voglia di evadere dalla realtà traspare dal moto rilassato delle figure che ondeggiano e si beano del piacere galleggiante di uno degli elementi più importanti in natura: l’acqua.
La prerogativa dell’artista è quella di fissare il tempo nei momenti belli e piacevoli.
Ogni quadro è un’immersione attraverso un tripudio di colori che non temono l’accostamento delle tonalità calde e fredde.
Attraverso l’eccezionalità di un tuffo, le bracciate, l’entrata e la fuoriuscita dall’acqua è impossibile non immergersi con i propri pensieri in una pittura che non lascia posto all’indecisione ma che scolpisce paesaggi rigogliosi,

emozioni e sogni che affiorano galleggianti sulla superficie dell’acqua.
Sarà possibile visitare la mostra dal 26 novembre al 30 dicembre 2017 dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 20.30 presso la Galleria Idearte di Grazia Lo Re a Potenza in via Londra 75.