AVIS AVIGLIANO: UN’ASSOCIAZIONE DALLE MILLE RISORSE

In una società in cui diffidenza, egoismo, sospetto e timore, hanno preso il sopravvento nei rapporti umani, l’avis e il suo progetto rappresentano un barlume di luce e speranza.

Avigliano vanta di un gruppo Avis attivo e numeroso arricchito da qualche anno dal gruppo “avis giovani”.

Essere volontario avis significa abbracciare il progetto di solidarietà e farsi portavoce di esso mettendo a disposizione il proprio tempo e il proprio entusiasmo. Gli “avisini” aviglianesi costituiscono un gruppo dinamico e laborioso. Ogni anno, si impegnano a regalare alla loro comunità eventi e manifestazioni con lo scopo di unire e coinvolgere quante più persone possibili alla donazione oltre che, creare un diversivo allietando in questo modo le serate dei concittadini, senza mai perdere di vista la missione dell’avis.

Così, notte rossa, assemblee comunali, convegni e serate fatte di musica e divertimento fungono da vetrina per stuzzicare la curiosità delle persone nei confronti dell’ avis e motivarli a diverntare donatori.

L’obiettivo principale è proprio questo: coinvolgere nuove risorse. Per farlo, è necessario informare. A tal proposito, l’avis comunale di Avigliano ha dato il via al progetto ” un gesto vale più di mille parole”. Progetto che mira a portare nelle scuole del proprio paese un messaggio promozionale del volontariato e del concetto di condivisione sociale. I ragazzi dell’avis, da novembre a maggio, hanno incontrato e incontreranno le classi della scuola elementare, media e superiore. Interagendo con loro, raccontano attraverso slides il mondo avis. La finalità del progetto è quella di far comprendere il significato profondo del concetto di donazione inteso in senso lato rivolgendosi ai futuri donatori di domani. Infatti è utile trasmettere l’importanza di questo gesto anche e soprattutto a chi il donatore di sangue a causa della minore età, ancora non può farlo.

“Il nostro impegno – raccontano i ragazzi dell’avis- mira a guidare i ragazzi a cogliere, oltre alle attività dell’associazione, ciò che concretamente può voler dire donare una parte del proprio tempo, essere attenti a ciò che ci circonda, avere fiducia nell’altro. Ciò che ci auguriamo di fare è di portare alla coscienza che il dono gratuito di una parte del proprio tempo è mezzo sia per la realizzazione di un bene comune, sia per lo sviluppo di un’identità personale e sociale attenta al dono e alla solidarietà”.

“Un gesto vale più di mille parole” è solo una delle tante iniziative che l’avis comunale di Avigliano organizza e sostiene. La volontà di quest’associazione, il carisma e la forza che questi ragazzi impiegano nel diffondere “la missione avis”, deve essere un esempio per tutti.

“Si sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona.”