“L’artigianato volàno di sviluppo”

Lunedì 11 giugno, alle ore 18:00 nel Chiostro Palazzo di Città di Avigliano, prenderà vita un incontro dibattito su uno dei mestieri più antichi e affascinanti che da secoli caratterizzano la vita dell’uomo.
Il termine artigiano al giorno d’oggi, suona al nostro orecchio come qualcosa di antiquato, quasi inusuale. Quanti artigiani conoscete? Sicuramente vi verranno in mente pochi nomi, questo perchè, subito dopo la rivoluzione industriale, il lavoro delle macchine è andato pian piano a sostituire il suo.
Il lavoro dell’artigiano, è un lavoro meticoloso, fatto con precisione e amore. È il simbolo della nostra tradizione, per questo bisogna valorizzarlo il più possibile.
Il dibatto “ l’artigianato volàno di sviluppo” nasce con quest’idea: sensibilizzare e permettere a tutti di cogliere le opportunità che questo tipo di lavoro offre.
L’incontro è stato organizzato dall’Amministrazione Comunale di Avigliano con il supporto del Consiglio Regionale della Basilicata e della Vicepresidenza di Antonio Bochicchio.
Si parlerà, grazie all’intervento di molti tecnici nel settore ( Filippo Gesualdi- presidente regionale Artigiancassa Componente CRAB, Renato Zaccagnino- Presidente proviniale CNA, Antonio Miele Presidente regionale Confartigianato, Ciro Spera-Presidente regionale Casartigiani…) del valore culturale ed economico dell’artigianato e di come esso rappresenti per i giovani un’opportunità per il loro futuro lavorativo.
In modo particolare, ci si soffermerà sulla legge regionale n.29/2015 e sui bandi “Maetro Artigiano”, “Bottega Scuola”.
Come sottolineato da Giovanni Mecca: – Collaboratore regionale presso la segreteria di Antonio Bochcchio- << Ho voluto dare un “supporto umano” a questo convegno. Sono andato di persona nelle botteghe, tra i cittadini a parlare del bando, spiegando con termini semplici, quotidiani di cosa si tratta e come compliare i moduli ed effettuare l'iter burocratico. Ritengo che interfacciarsi direttamente con le persone, avere un dialogo , cercare di aiutarli a risolvere qualsiasi dubbio, sia il primo step da effettuare per poter coinvolgere la cominità e permetere a tutti di cogliere le opportunità offerte.>>
L’artigianato crea oggetti d’uso di una bellezza incomparabile. È un lavoro fatto di dettagli, rifiniture che donano al prodotto un valore inestimabile. Attraverso le politiche odierne che hanno rivalutato l’importanza di questo mestiere, l’artigianato è diventato l’amalgama tra la tradizione e il futuro.