Notte Bianca del Libro Festival 2018 al via la quarta edizione nel centro storico di Potenza

E’ tutto pronto a Potenza per la quarta edizione della “Notte bianca del libro”. Tra il 31 luglio e il 1-2 agosto 2018 la rassegna, nata da un’idea dell’Associazione Culturale “Letti di Sera”, ritorna ma con la veste nuova del Festival che la lancia a pieno titolo nella rete dei Festival del sud, cuore del connubio culturale del Mediterraneo. I tantissimi appuntamenti in programma che vanno dalla letteratura, alla musica, all’alta cucina sono stati presentati lo scorso 26 luglio presso la Sala dell’Arco del Comune di Potenza da Paolo Albano presidente e fondatore di “Letti di Sera”, da Simona Bonito responsabile della Comunicazione e Progettazione della stessa Associazione, da Roberto Falotico assessore alla Cultura del Comune di Potenza e da Giovanni Gargiulo in rappresentanza di CheBanca! Financial Advisor sponsor principale della manifestazione.


“Raccontare è Resistere”. Con questa convinzione si muove l’evento che dà voce ai libri, in tale contesto non più racchiusi nella loro normale dimensione individuale ma elementi di collegialità in grado di riunire molte persone intorno ad un unico messaggio. Come da tradizione la kermesse inizia dalle periferie. Quest’anno la scelta è ricaduta sulla Villa Santa Maria, polmone verde della città un tempo orto botanico, per poi spostarsi nei due giorni successivi nel centro storico. Qui piazze, edifici, locali, strade diventano i teatri di incontri letterari, di spettacoli, di proiezioni video dai diversi argomenti grazie alla partecipazione di grandi nomi del panorama culturale lucano ed italiano. Da sottolineare la novità di questa edizione che prevede per la mattina del 2 agosto un concerto all’alba e precisamente alle 6 del mattino quando presso il Tempietto di San Gerardo risuoneranno le note del violino e del pianoforte.
Altro significativo momento è la solidarietà grazie alla quale i proventi della vendita di braccialetti in cotone sono devoluti agli “Amici dell’Hospice”, l’associazione che alle 20:30 del 31 luglio dà inizio ufficialmente a “La notte bianca del libro”.