La giornalista lucana Alba Gallo si è aggiudica l’edizione numero 14 del ‘Festival delle Lettere’ a Milano

Con una lettera intitolata ‘Càpita’, la giornalista lucana Alba Gallo si è aggiudica l’edizione numero 14 del ‘Festival delle Lettere’ a Milano nella categoria ‘Lettera a tema libero’.
L’evento, giunto domenica 7 ottobre all’ultima serata e celebrato presso il Teatro dei Filodrammatici, aveva come tema principale, per il 2018, la ‘Lettera a chi mi ha cambiato la vita’. Categoria, quest’ultima, affiancata da altre quattro non meno rilevanti: la Lettera a tema libero, Lettera dal Carcere, Lettera dal Cassetto e Lettera under 14.
Dieci i finalisti per ogni sezione, di cui è stato rivelato ‘live’ il nome e volto del vincitore.
Il verdetto, formulato da una giuria di noti scrittori e giornalisti del panorama nazionale, è stato sottoposto, per l’edizione numero quattordici, anche all’insindacabile vaglio di Mario Calabresi, direttore de La Repubblica nonché figlio di Luigi, noto commissario assassinato a Milano nel 1972.
Oltre 23.000 le lettere scritte rigorosamente a mano negli ultimi 13 anni del Festival, prima e unica manifestazione italiana dedicata alla scrittura a mano e organizzata dall’Associazione 365GRADI in collaborazione con Provincia e Comune di Milano, con il patrocinio della Regione Lombardia ed il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Giustizia.
‘Scoprire che nell’era degli sms e delle e-mail, il piacere della scrittura via posta è capace di riscuotere ancora così tanto successo, è qualcosa per cui vale la pena stupirsi’, commentano gli organizzatori.
‘La lettera ha sicuramente un fascino che va al di là delle mode e del tempo. Forse perché è padrona del tempo in un modo davvero speciale. Attendere una lettera è un piacere sottile che l’istantaneità degli strumenti moderni difficilmente riuscirà a soppiantare’.
Calato il sipario sull’edizione 2018, è presto formulato il tema per il 2019: oggetto del contendere sarà la “Lettera alla mia città”, affiancata al solito da categorie di più ampio respiro come da tradizione.
Per intanto la Lucania si porta a casa quest’anno uno dei principali traguardi della sfida epistolare 2018, per l’edizione numero 14 del ‘Festival delle Lettere’.