TURI – DUNI INSIEME PER IL DERBY DELL’AMICIZIA SOLIDALE

Il Liceo Classico “Duni”, dopo una breve e piacevole permanenza nel plesso di c.da Rondinelle, sede dell’Istituto Tecnico Agrario, la prossima settimana si trasferirà nei locali della Regione in via Annibale M. di Francia.
Durante la permanenza, gli alunni del Liceo Classico hanno potuto ammirare le attività che gli studenti dell’Agrario svolgono durante le attività laboratoriali, tra cui la vendemmia dell’uva, la coltivazione dei funghi, dei ciclamini, delle stelle di Natale e tante altre attività a contatto con la natura e l’ambiente.
In occasione dell’ultimo giorno di scuola presso la sede ospitante, gli alunni del Liceo Classico hanno pensato di salutare i loro compagni dell’Istituto Tecnico Agrario organizzando una partita di calcio nel campetto della scuola.


Il calcio di inizio previsto per le ore 12:15 di venerdì 9 novembre 2018 sarà dato dai Dirigenti Scolastici dei due Istituti, prof. Gianluigi Maraglino e prof.ssa Patrizia Di Franco, per suggellare l’unione delle due scuole che hanno condiviso il plesso in armonia, al fine di garantire il diritto allo studio degli studenti del Liceo Classico che, a settembre, hanno dovuto tempestivamente lasciare la loro sede storica. Le squadre saranno costituite da docenti, alunni e alunne che insieme gareggeranno per stabilire il vincitore. Arbitro della partita il prof. Giuseppe Schiuma, special guest prof.ssa Stefania Di Lena giocatrice e responsabile tecnico calcio femminile Invicta.
Come sottolineato dal Dirigente Scolastico dell’I.I.S. A. Turi, “Chi ha vinto in realtà è stata la capacità delle due scuole di convivere responsabilmente in spazi nuovi e adattati ad esigenze sopraggiunte. Affrontare questa situazione di emergenza ha significato mettersi “in gioco” e comprendere le esigenze altrui, offrendo grande disponibilità nel trovare soluzioni immediate e condivise.”