BASILICATA PROTAGONISTA AL FESTIVAL CON SANREMOSOL E GLI STUDENTI LUCANI

“Per poter dare tanto a qualcuno, o a qualcosa, servono impegno e  volontà, ma soprattutto amore e dedizione”.

Queste le parole del creativo lucano Giuseppe Grande, ideatore e  direttore di SanremoSol, il format esclusivo che per la quarta  edizione andrà in onda dal 5 al 9 febbraio dalla città dei fiori  durante il Festival, e racconterà ciò che avviene in quella settimana,  in una chiave diversa dal solito.

Ed è proprio l’amore di Grande per il territorio a dargli la spinta  nel portare avanti i suoi progetti, finalizzati alla promozione delle  arti, ed alla valorizzazione dei giovani.

Anche la città di Sanremo si stringe al progetto SanremoSol, con  Sanremo On, l’unione delle migliori attività commerciali, i tanti  operatori di settore, le associazioni, i cittadini.

Oltre alle rubriche dedicate, tra le altre, alla musica, agli artisti  emergenti, alla moda, al gossip, all’enogastronomia, spazio agli  studenti lucani con una numerosa rappresentanza, i quali  parteciperanno alle attività di SanremoSol, con seminari/studio, e  momenti culturali.

“Non bisogna mai fermarsi, dobbiamo migliorare valorizzando e dando  più spazio ai giovani – sottolinea Grande – ogni traguardo raggiunto  deve essere un nuovo punto di partenza verso mete sempre più elevate”.

Il costante contatto con i giovani, è il primo approccio per provare  ad assolvere questo compito, che in termini pratici viene tradotto da  importanti iniziative come SanremoSol.

Sarà questo, per gli studenti che vi parteciperanno, un’opportunità  per vivere un clima diverso, confrontarsi con altre realtà favorendo  la socializzazione in un ambiente nuovo, e comunicare con persone che  rivestono ruoli diversi. Oltre ai seminari didattici, è prevista anche  una giornata nella vicina Montecarlo.

SanremoSol è l’unico format della settimana del Festival riconosciuto  ufficialmente da un Patto d’Azione, che vede firmatari tra gli altri,  il comune di Sanremo, il comune di Matera, l’Ufficio Scolastico  Basilicata, la Sinfonica ( l’orchestra del Festival), Area Sanremo (selezioni giovani per il Festival).

Sarà possibile seguire in Basilicata la diretta dell’evento su La  Nuova tv, canale 12 del digitale terrestre, sulla pagina Fb SanremoSol, su sanremosol.it, e su altri canali media in tutta Italia.

Tags:

Comments are closed