Portatori a scuola: tanti incontri in calendario

Tra le iniziative che l’associazione culturale I Portatori del Santo organizza per i festeggiamenti in onore del Santo Patrono, anche quest’anno torna “I Portatori a scuola”, giunta ormai alla dodicesima edizione, in cui i volontari dell’associazione entrano nelle scuole dell’infanzia e primarie del capoluogo per trasferire alle nuove generazioni il senso di appartenenza alla comunità e raccontare loro il patrimonio artistico e tradizionale della città.

I Portatori del Santo sono, infatti, in questi giorni ospiti degli Istituti Comprensivi della città per raccontare agli alunni della scuola primaria storia, fatti e leggende sulla Lucania e sulla Città Capoluogo di Regione, Potenza.
Con i piccoli potentini, si parla della storia di San Gerardo e di Sant’Aronzio, dei monumenti che arricchiscono la città (una delle poche del sud Italia a poterne vantare tanti di ben cinque epoche storiche diverse, dall’età pre-romana fino ai giorni nostri), delle tradizioni e delle memorie che coinvolgono il nostro splendido centro.
L’iniziativa, che coinvolge oltre mille bambini ogni anno, prevede attività calibrate sull’età degli studenti: un teatro di burattini per i più piccoli, lezioni frontali con quiz per le classi medie e gite turistiche con passeggiate culturali nel centro storico con cui – come recita il motto dei portatori volontari del progetto – “invece di portare la storia nelle scuole, si portano le scuole nella storia”.
Il progetto ha visto protagoniste diverse scuole lungo tutto l’anno scolastico a partire già del mese di novembre ed intensificherà la propria attività nei giorni che ci separano dal culmine della festa.

I prossimi appuntamenti per il mese di Maggio saranno: il 16 e il 22 all’Istituto Comprensivo “L. Sinisgalli”, il 17 alla scuola materna “I due noci” e alla scuola materna “Pollicina”; il 23 maggio, inoltre, è prevista una visita guidata nel Centro Storico e, per concludere, il 25 Maggio presso l’Istituto Canossiane, si terrà un incontro ludico-culturale con la presenza anche di alcuni genitori.