HUMANA VERGOGNA premiata all’INFANT Festival di Novi Sad

HUMANA VERGOGNA, output finale del progetto “La Poetica della Vergogna” di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura coprodotto da  #reteteatro41 (Compagnia teatrale Petra, Gommalacca Teatro, L’Albero e IAC) e Fondazione Matera Basilicata 2019, è andata in scena il 29 giugno sul prestigioso palco dell’INFANT Festival di Novi Sad (Serbia), designata Capitale Europea della Cultura per il 2021.

La performance, diretta da Silvia Gribaudi e Matteo Maffesanti, dopo il debutto nella Casa circondariale di Matera a marzo, ha intrapreso un importante percorso di internazionalizzazione raggiungendo Novi Sad e, nel corso della futura tourneè, altri teatri del Sud Est Europa grazie al supporto significativo di EU Japan Fest,   Regione Puglia-Assessorato all’Industria Culturale e Turistica,  Teatro Pubblico Pugliese, Istituto Italiano di Cultura a Belgrado.

La giuria del 46 ° INFANT Festival di Novi Sad, composta da Rita Gobi, ballerina e coreografa, Borka Golubović Trebješanin, giornalista della rubrica culturale del quotidiano “Politika” e Filip Markovinović, direttore televisivo, hanno assegnato il Premio per la particolare espressività nelle aree di confine tra teatro e altre arti o campi creativi ad HUMANA VERGOGNA.

«A partire da idee personali sul significato della parola vergogna, attraverso un processo esplorativo, gli artisti sono arrivati ​​ad un risultato entusiasmante che raggiunge le profondità dell’essere umano. Il pubblico, coinvolto nella performance, ha visto raccontata con sottile umorismo la vita quotidiana da attori con ruoli e personaggi scritti e plasmati sulla loro personalità.»

Al debutto di Humana vergogna all’INFANT Festival di Novi Sad ha partecipato anche una delegazione della Fondazione Matera Basilicata 2019 composta dal presidente Salvatore Adduce e Francesco Caldarola dell’Area sviluppo e relazioni. “Siamo davvero orgogliosi – ha sottolineato Adduce – del fatto che uno dei progetti del programma culturale di Matera 2019, già molto apprezzato a Matera, abbia iniziato la sua circuitazione in Europa, proprio a partire da una città che si appresta a diventare Capitale Europea della Cultura. Questa opportunità rappresenta una delle principali legacy che Matera 2019 intende produrre per gli anni a venire”.

Performer e contributi alla creazione artistica:

Mattia Giordano, Antonella Iallorenzi, Mariagrazia Nacci, Simona Spirovska, Ema Tashiro

HUMANA VERGOGNA è il risultato performativo del progetto LA POETICA DELLA VERGOGNA, coprodotto da #reteteatro41 e Fondazione Matera-Basilicata 2019 in partenariato con Compagnia Teatrale Petra, Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce, Osservatorio Balcani-Caucaso, Artopia di Skopje, Ballo di Podgorica, Digital Wolf, in collaborazione con Zebra Cultural Zoo.

Info: 338 3746581      www.reteteatro41.it