La Basilicata a Capri per il 34esimo convegno dei Giovani imprenditori di Confindustria

Anche quest’anno, una folta delegazione lucana, in rappresentanza del Gruppo GI Basilicata, sarà protagonista a Capri per il trentaquattresimo convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria, in programma al Gran hotel Quisisana, domani 18 ottobre e sabato 19. “Campioni. Il futuro inizia così” è titolo scelto per l’edizione 2019 con l’intenzione di lanciare un messaggio forte al Paese con l’invito ad abbandonare il cammino della crescita zero e imboccare la strada della ripresa, del lavoro e dei giovani.

A guidare la delegazione lucana, il presidente di Confindustria Giovani Basilicata, Francesco D’Alema, al suo ultimo appuntamento con Capri. “Facciamo nostro il messaggio di quest’anno – dichiara – invitando i nostri coetanei della Basilicata a essere protagonisti del proprio futuro, ad avere il coraggio delle idee, a impegnarsi investendo sulle competenze e i progetti in modo da realizzare le proprie ambizioni professionali e, al contempo, offrire il proprio contributo per crescita dei territori”.

Export, internazionalizzazione e crescita dimensionale delle aziende saranno i tre temi dominanti del Convegno.

Due i workshop in programma nella mattina di venerdì 18: il primo, dal titolo “Campioni nella crescita ecommerce” che mira a diffondere una maggiore conoscenza sui nuovi acquirenti online e le esigenze di servizio nei paesi europei, alla luce delle sensibili differenze che emergono tra acquirenti consolidati e nuovi acquirenti in merito ad approccio e grado di pianificazione, spesa media e frequenza d’acquisto, criteri di scelta e soprattutto aspettativa sul servizio; il secondo, “Campioni Luxory Tourism” che propone un focus sul mercato del settore che doppia la crescita del turismo tradizionale, con un giro di affari i oltre 600 miliardi di euro ogni anno, oltre ad anticipare tendenze e comportamenti di consumo che riguarderanno il turismo nel suo complesso.

Venerdì pomeriggio, invece, a partire dalle 14.30 prenderà avvio la prima parte dei lavori del convegno con la relazione di apertura del presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Alessio Rossi e numerosi ospiti chiamati a portare il proprio contributo nei vai focus in programma.

Il mattino seguente, sabato 20, partirà alle 9.30 la seconda parte del convegno che vedrà le conclusioni del presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia e la partecipazione, tra gli altri, della vicepresidente per l’internazionalizzazione Licia Mattioli, dei ministri Francesco Boccia e Paola de Micheli. Si attende anche la conferma di partecipazione da parte del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

E ritorna anche la nuova edizione della Star Up Competition Innovation Matching, con la finale che si svolgerà alle 10 di venerdì 18. Il contest mira a facilitare i modelli collaborativi di open innovation tra Imprese, Startup ed Investitori attivi nell’ecosistema italiano per promuovere un efficace matching tra domanda e offerta di innovazione. Le 10 Startup selezionate presenteranno un pitch di 3 minuti davanti ad una giuria qualificata per l’individuazione dei vincitori.