Syrinx, il Gropius riunisce in concerto l’istruzione musicale lucana

Il Liceo Musicale Statale “Walter Gropius” di Potenza, venerdì 24 gennaio 2020, presenta “Syrinx” una Lezione – Concerto progettata e realizzata dai docenti di flauto del Liceo Musicale potentino, Paola Pascale e Michele Fiore che hanno coinvolto e coordinato tutti i Licei Musicali della Basilicata con gli alunni e i docenti di flauto:

il Liceo Musicale “Gropius” di Potenza, il Liceo Musicale “Q.O. Flacco” di Venosa, il Liceo Musicale “Pitagora” di Montalbano Jonico (Matera), il Liceo Musicale “Stigliani” di Matera.

Il progetto si articola in due momenti distinti: la parte didattica che si svolgerà alle ore 10 e alle 15, presso il Liceo Gropius e il concerto, alle ore 19, presso la chiesa di Santa Cecilia di Potenza. Grazie alla disponibilità e alla collaborazione dei docenti di flauto dei vari istituti, ogni singolo alunno ha avuto la possibilità di studiare con il proprio docente i brani da eseguire. Nella mattinata del 24 gennaio, presso il Liceo Musicale “Walter Gropius” il M° Alessandro Muolo con l’Orchestra di flauti “Flute in Progress” del Conservatorio “E. R. Duni” di Matera, terrà un’originale e insolita Lezione di musica d’insieme per flauti (87 flautisti provenienti da tutta la Basilicata). Oltre agli alunni dei licei musicali lucani, saranno presenti anche gli alunni delle Scuole Secondarie di primo grado (Scuole Medie) ad indirizzo musicale: l’Istituto Comprensivo di Tito, l’Istituto Comprensivo di Ruoti, la Scuola Primaria di Forenza, dell’Istituto Comprensivo di Palazzo San Gervasio, l’Istituto Comprensivo di Pietragalla, l’Istituto Comprensivo di Bella, la Scuola Primaria di Tolve, dell’Istituto Comprensivo di Oppido Lucano.

Il culmine della serata si avrà con il concerto che vedrà protagonisti i quasi 90 flautisti, per un’esecuzione unica nel suo genere. Sarà presente anche un alunno della classe quinta della Scuola Primaria San Giovanni Bosco, dell’Istituto Comprensivo “L. La Vista” di Potenza. Il più piccolo flautista dell’orchestra, a soli dieci anni, si esibirà in concerto con musicisti più esperti. E’ prevista anche una piacevole sorpresa, in grado d’intrigare e di far conoscere meglio le potenzialità dello strumento ai presenti, coinvolgendoli nell’esecuzione di brani musicali.