I consigli per un perfetto look total white

Perfetto per il giorno e mai banale per la sera, il bianco è il colore passepartout degli outfit estivi. Fresco e sempre attuale, questo colore è stato interpretato dalla moda 2020 in chiave total white sia per look sportivi con t-shirt e pantaloni, sia in versione più elegante e romantica con mini-dress impreziositi da ruches e abiti lunghi dai tessuti impalpabili. Ma per vestirsi di bianco da testa a piedi con stile è necessario tenere a mente alcune cose.

Quali sono gli errori da evitare

Vestirsi esclusivamente di bianco ha numerosi vantaggi, che spaziano dall’ottenere una maggiore eleganza all’effetto di slanciare la figura, ma è necessario anche adottare qualche accorgimento per non scivolare in pericolose cadute di stile. Il primo errore che spesso si commette è pensare che esista un’unica nuance di bianco, quando in realtà esistono banchi di diverse tonalità, come bianco ottico, bianco panna e bianco avorio e mixarli tra loro raramente è una buona idea. Infatti solo un occhio esperto riesce ad accostare con gusto tonalità differenti di bianco, ma di solito la scelta più sicura è scegliere lo stesso tono di colore. Un altro errore comune riguarda la biancheria. I capi bianchi, come del resto quelli trasparenti, lasciano intravedere l’intimo, che deve quindi essere scelto con cura, affidandosi ad un ottimo intimo invisibile come quello di Cotonella, realtà italiana che propone capi senza cuciture molto comodi e freschi. Indossare slip e reggiseno tinta nude e senza cuciture è la scelta migliore per celare l’intimo sotto un outfit total white evitando di mettere la biancheria in bella vista con risultati poco eleganti. Se proprio volete osare, potete giocare con l’intimo colorato a vista, optando magari per modelli come brasserie e culotte.

Come indossare al meglio il colore bianco

 Esistono infiniti modi per indossare il total white con stile. In versione daily è il colore perfetto per contrastare l’arsura estiva, sia interpretato in versione maxi dress lungo fino ai piedi, sia in versione più sportiva, per esempio accostando un paio di pantaloni taglio jeans e una t-shirt a maniche corte. Chi ha il timore che tono-tono possa creare un effetto monotono e piatto, può dare una spinta all’outfit scegliendo accessori colorati: borsa e scarpe a contrasto conferiscono subito una ventata di effervescenza al look, mentre nuance come il nude e i colori metallici, dall’argento all’oro, sono l’ideale per accendere il bianco mantenendone inalterata tutta l’eleganza. Un altro matrimonio d’amore è quello tra il bianco e gli accessori in paglia: un grande classico estivo che va sempre di moda. Infine, per sdrammatizzare gli outfit total white si può giocare con volumi e lunghezze, ma anche con consistenze e tessuti diversi, per esempio abbinando un paio di pantaloni a palazzo con una t-shirt aderente o un paio di pantaloni coulotte con una blusa trasparente.