GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2020 ARCHIVI E ARCHEOLOGIA

Nell’ambito della programmazione degli eventi delle Giornate Europee del Patrimonio, (26 settembre 2020),  il Museo archeologico provinciale “M. Lacava” di Potenza offre il suo contributo alla realizzazione di “Archivi e Archeologia”, evento organizzato con la Soprintendenza ai Beni Archivistici e Bibliografici della Basilicata.

Il Museo mette a disposizione i documenti del proprio archivio per costruire un percorso visitabile che porrà in evidenza lo stretto legame tra fonti archivistiche e indagine archeologica, consentendo la ricostruzione della storia, spesso travagliata, delle collezioni e degli uomini che hanno strenuamente difeso la centralità e l’autonomia dell’istituzione museale considerandola degna di accogliere e promuovere testimonianze che rappresentano la storia del nostro territorio.

Nel corso della visita, tramite l’ausilio dei preziosi documenti dell’Archivio storico del Museo provinciale e alcuni reperti archeologici sarà messa in luce l’importanza delle fonti archivistiche per la storia della ricerca archeologica e, di conseguenza, per una corretta politica di tutela e valorizzazione dei beni archeologici stessi.

Le visite avranno luogo per gruppi non superiori a 15 persone nei seguenti orari: 9.30; 10.30; 11.30.

Le prenotazioni, obbligatorie, devono essere comunicate telefonicamente entro il 24 settembre 2020 al Museo (0971.444833)

o alla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Basilicata (tel. 0971.24868).

Print Friendly, PDF & Email
Redazione

La Redazione

la Redazione del Lucano Magazine - Attualità, Politica, Economia, Turismo e Sport in salsa Lucana