Prorogati i termini di partecipazione del Bando per il “Premio Internazionale Tradizioni Popolari”

Il Circolo Culturale “Pro Loco – Il Portale” di Pignola, comunica che sono stati prorogati i termini di partecipazione del Bando per il “Premio Internazionale Tradizioni Popolari” fino al 30 marzo 2021. Il Bando nasce con il fine di contribuire alla promozione e valorizzazione di uno dei più significativi elementi del patrimonio immateriale di una comunità ed è dedicato alla memoria del Prof. “BRUNO MARIO ALBANO” fondatore del Circolo Culturale Pro Loco – Il Portale. Maestro di scuola e operatore culturale per passione, è stato fautore di progetti sul fronte della cultura popolare, animatore di turismo ed occupazione per la comunità pignolese e lucana.

Si comunica inoltre che la Commissione sarà così composta:

Prof. Marano Francesco – Associate Professor of Anthropology –UNIBAS Dott. Lo Pomo Oreste capo redattore RAI Basilicata

Rossella Schillaci –Regista, documentarista, ricercatrice

Bando di Concorso

Rassegna Internazionale della Cultura e delle Tradizioni Popolari”

I° Edizione 2020

Il Circolo Culturale “Pro Loco – Il Portale” di Pignola, tenace assertore dell’importanza delle tradizioni popolari quale limpida espressione di una cultura antichissima e utile testimonianza dell’identità locale, nel solco della storica “Rassegna Internazionale della Cultura e delle Tradizioni Popolari”, unitamente al Museo Demoetnoantropologico, indice il “Premio Internazionale Tradizioni Popolari”, al fine di contribuire alla promozione e valorizzazione di uno dei più significativi elementi del patrimonio immateriale di una comunità. Il Premio è dedicato alla memoria del Prof. “BRUNO MARIO ALBANO” fondatore del Circolo Culturale Pro Loco – Il Portale. Maestro di scuola e operatore culturale per passione, è stato fautore di progetti sul fronte della cultura popolare, animatore di turismo ed occupazione per la comunità pignolese e lucana.

Articolo 1

(Istituzione)

L’associazione Pro Loco-Circolo Culturale “IL PORTALE” di Pignola istituisce:

un Premio per il miglior video/cortometraggio dedicato alle tradizioni lucane;

Per l’anno 2020 il tema è: “Le Tradizioni più autentiche e radicate della Basilicata”.

Art. 2

(Finalità)

Il premio si inserisce all’interno di una multiforme e variegata attività del sodalizio volta a promuovere la cultura delle tradizioni popolari in Italia e nel Mondo e finalizzati ad incentivare, valorizzare la creatività e la produzione di video che favoriscono la diffusione di tradizioni popolari.

Art. 2

(Requisiti)

Il concorso è aperto alla partecipazione, senza limiti di età, di video maker e/o professionisti. Non possono partecipare in alcun modo i componenti della giuria e i soci dell’Associazione Culturale, compreso i loro familiari di primo grado. Non possono partecipare i video realizzati da altre Pro Loco lucane. Ogni partecipante dovrà inviare la scheda di adesione e il video che concorre al Premio.

Articolo 3

(Tipologia delle produzioni in concorso)

Le produzioni in concorso devono avere la seguente tipologia: durata di massimo 15 minuti.

Art. 4

(Modalità di partecipazione)

Ogni partecipante può presentare un solo lavoro, che deve essere inviato in formato DVD o via email a circoloculturaleilportale@pec.basilicatanet.it, corredato da una scheda contenente: il titolo dello spot, l’autore, il regista, le collaborazioni tecniche, la produzione, la durata. Si richiede inoltre una breve presentazione dell’opera inviata.

Art. 5

(Scadenza)

È possibile inviare le opere a partire dal 10 novembre e fino al 30 MARZO 2021. Non possono partecipare gli autori vincitori di Premi di altri bandi con le stesse finalità.

Art. 6

(Valutazione delle opere)

Gli elaborati ammessi al concorso verranno sottoposti alla valutazione di una giuria popolare ed una tecnica.  In considerazione della particolare fase che stiamo attraversando, l’iter della valutazione seguirà il seguente modo:

1) Popolare: una prima selezione attraverso il voto sulle piattaforme social ufficiali dell’associazione culturale Pro Loco-Circolo Culturale “IL PORTALE” di Pignola per un massimo dei primi 20 video risultati più votati (con la supervisione di un referente nominato dal CDA dell’associazione per la verifica della validità dei voti espressi in rete)

2)  Tecnica: una seconda selezione attraverso una Giuria di esperti, che, in modo insindacabile e inappellabile, stilerà una lista di merito di 5 opere (non graduati) tra i quali indicherà il primo e il secondo classificato.

A discrezione della Giuria possono essere assegnate Menzioni Speciali e d’Onore.

Art. 7

(Premi)

I premi in denaro, saranno così assegnati:

Primo classificato Euro 300,00

Secondo classificato Euro 200,00

In caso di ex-aequo i premi saranno divisi a metà.