Musica, immagini e paesaggi incantati della Basilicata per i Violet Clouds

I paesaggi della Basilicata sono rinomati per la loro bellezza, seppur selvaggia. La natura ispira e diviene palcoscenico delle più svariate espressioni artistiche. Infatti i laghi di Monticchio sono stati scelti per fare da sfondo al primo videoclip dei Violet Clouds per il brano “Bruised Wings”. Sono proprio i laghi ad aver ispirato questo progetto musicale che intreccia appunto musica, poesia e cinema.

 I Violet Clouds hanno girato a Monticchio, paesaggio naturale del Vulture, in Basilicata, questo videoclip che mette in risalto la bellezza dei paesaggi e delle linee naturali che vengono celebrate dai passi di danza della ballerina Rossella Iacovone. Nel videoclip si alternano immagini dei laghi e del verde che li circonda, i tasti del pianoforte suonato da Vincenzo Paolino, corrono a voler accarezzare l’eleganza dei gesti. Si alternano anche immagini di disegni dell’illustratore Gianni Papapietro, che sembra colorare le note del pianoforte.

Il videoclip è stato realizzato da uno staff di professionisti che hanno saputo coniugare ogni aspetto del paesaggio con l’essere artista dei protagonisti; hanno collaborato Vania Cauzillo, Giovanni Marino, Giovanni Salvatore, Martina Nogarotto, con la coreografia di Marco Magrini.

Daylight nasce come raccolta di composizioni per immagini, di concezione classica e lineare.  La letteratura sospesa fra infanzia e ricordo. I suoni dei paesaggi vengono amplificati da note, colori e linee. Gli scenari si susseguono fino alla dolcezza crepuscolare.

Il progetto Daylight è distribuito dalla casa editrice Soundiva, prodotto dall’associazione Culturale Vulcanica e il progetto musicale Violet Clouds è figlio del pianista Vincenzo Paolino che crea un sodalizio artistico con il  polistrumentista Daniele D’Alessandro, con il tastierista Pierangelo Lapadula e lo scrittore Raffaele Irenze. Tutti artisti nati e operanti nel Vulture-Melfese, ancora una volta culla di artisti.

Il prossimo progetto dei Violets Clouds è incentrato su una esibizione live con un quartetto d’archi e la realizzazione di un cortometraggio con le musiche di “Daylight”.

Il videoclip del brano “Bruised Wings” è disponibile sul canale Youtube dei Violet Clouds: https://www.youtube.com/watch?v=K1xRDy5VZNU