Danilo Vignola il big dell’ukulele più atteso in Inghilterra

Il celebre artista lucano terrà un seminario all’università di Cambridge ed un concerto al festival internazionale di St.Ives.

Sabato 15 ottobre sarà una giornata ricca di impegni per Danilo Vignola che volerà in Inghilterra per un doppio appuntamento. La mattina infatti, l’intellettuale lucano, terrà un breve seminario sull’interazione   della cultura etnica attraverso strumenti non autoctoni. In particolare la diffusione dei codici mediterranei attraverso il celebre cordofono esotico dell’ukulele. In collaborazione col Department of Social Anthropology dell’università di Cambridge, l’ukulele renderà protagonista la tecnica esecutiva, il ritmo e la melodia della tradizione meridionale italiana e non solo grazie all’esperienza maturata in tutto il mondo del pluripremiato virtuoso Danilo Vignola.

btf

Dalla tarda mattinata invece, Vignola si sposterà a St.Ives nella contea di Cambridgeshire. Festival internazionale dell’ukulele che nelle scorse edizioni ha ospitato virtuosi internazionali del calibro di Peter Moss, Matt Stead, Phil Doleman…

Quest’anno sarà la volta di Danilo Vignola artista e compositore di ukulele di caratura internazionale, ad aprire, la sua performance per ukulele solo che chiuderà il festival, un fitto programma di virtuosi dello strumento da tutta l’Inghilterra e parte d’Europa, per citarne alcuni in cartellone si esibiranno: St.Ives, Cuckoos, Hug, Abbey Ukes, Bubble uke, Cambridge Ukebox, Uke Folk, Blud Group, Marc Gallagher, Plastic Jeezus, Hedge Inspectors…

Dunque un appuntamento internazionale di prestigio dove la cultura artistica parlerà da protagonista il linguaggio lucano in uno dei panorami europei più importanti per l’ukulele e per la carriera di Danilo Vignola.