La città di Potenza ed il suo Ponte Musmeci nel racconto dell’Intelligenza Artificiale

I motori di intelligenza artificiale si confermano trend del momento mostrando elevate potenzialità in ottica creatività di testo ed artistica. A tal proposito il team della iinformatica, nota per il progetto Lucanum, ha prodotto tramite il motore di intelligenza artificiale creativa Midjourney alcune rappresentazioni della città di Potenza ottenendo originali rappresentazioni della Piazza Mario Pagano e del suo Ponte Musmeci. Il motore inizialmente ha mostrato criticità di generalizzazione nella rappresentazione dei luoghi richiesti, ma grazie ad un opportuno tuning ha portato a delle rappresentazioni originali e molto vicine alla realtà.

 
Alessandro D’Alcantara, concepteur della iInformatica, racconta “I risultati del motore di intelligenza artificiale sono stati sorprendenti e confermano le notevoli potenzialità anche in ottica di una valorizzazione originale dei nostri borghi”.
Notevolmente soddisfatto anche Rocco Franciosa, presidente dell’Ente Pro Loco Basilicata, che vede in tale strumento un ulteriore supporto prezioso all’attività di valorizzazione in campo svolta dalle Pro Loco del territorio.