Presentazione libro MUSEO BASILICATA: ITINERARI ARCHEOLOGICI PER PICCOLI VIAGGIATORI (Carocci Editore) di Rossana Greco e Annarita Sannazzaro Montemurro (PZ), domenica 21 maggio 2023, ore 17:30 Sala convegni “San Domenico”, piazza “Giacinto Albini”

 

A Montemurro (PZ), domenica 21 maggio 2023, alle ore 17:30 presso la Sala convegni “San Domenico”, in piazza “Giacinto Albini”, si presenta il libro “Museo Basilicata: itinerari archeologici per piccoli viaggiatori” (Carocci Editore) delle archeologhe lucane Rossana Greco e Annarita Sannazzaro. Il saggio è un invito ad incamminarsi sui sentieri della scoperta al fine di incontrare le tracce della Basilicata antica. Si parte dalla preistoria per arrivare all’epoca greca, poi lucana e romana, in un arco temporale che comprende il Paleolitico e il IV secolo d. C. Ogni tappa racconta il suo passato tramite ciò che è resistito al tempo: resti umani ed animali, oggetti, immagini, fabbricati. L’impianto del libro prevede più corpus. L’aspetto divulgativo, infatti, si affianca ad uno più didattico e ludico rivolto a chi voglia calarsi in quelle lontane realtà attraverso la riproduzione di alcuni suoi aspetti. L’intento è quello di far conoscere e di interagire con i lettori e le lettrici, affinché possano elaborare le informazioni secondo un modello pratico e teorico che può essere personalizzato, e questo, anche grazie all’ausilio di esaurienti illustrazioni. Il metodo ricalca l’esperienza pluriennale maturata all’interno dell’Associazione di Promozione Sociale Archeoworking, composta e fondata dalle stesse studiose, con lo scopo di promuovere e diffondere le conoscenze archeologiche ad un’ampia platea di persone, facendo ricorso a metodi diversi e tenendo conto dei differenti fruitori.

Dopo le tre presentazioni di Potenza, il libro “esce” per la prima volta dal capoluogo per incontrare le aree interne. Dichiarano, infatti, le autrici Greco e Sannazzaro: “La presentazione del volume a Montemurro riveste una particolare valenza culturale legata alla valorizzazione di un’area che ricade in un territorio strategico della Basilicata antica, la Val d’Agri, dove sono state rinvenute testimonianze archeologiche di primaria importanza per la conoscenza delle culture e delle popolazioni che abitavano la regione nell’antichità. Riteniamo che, attraverso i percorsi culturali proposti nel libro, sarà possibile promuovere ad un pubblico nazionale la conoscenza di territori lontani dai grandi circuiti turistici. Inoltre, siamo consapevoli che per un rilancio socio-economico-culturale delle aree interne è necessario partire dalla storia dei luoghi, strutturando specifiche azioni in cui le comunità locali partecipino attivamente al processo di valorizzazione del patrimonio culturale che diventerà un volano utile a sostenerle”.

Il libro è presente al Salone Internazionale del Libro di Torino, 18-22 maggio 2023, nello stand della Casa Editrice Carocci.

All’evento, organizzato dalla Biblioteca comunale di Montemurro-Società Cooperativa Sociale “Il Girasole” e moderato dalla giornalista Anna Mollica, partecipa il sindaco di Montemurro Senatro Di Leo.

 

LE AUTRICI:

Rossana Greco: Archeologa classica, laureata in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo archeologico, area classica. Ha conseguito il master biennale di II livello in “Analisi e Progettazione del paesaggio archeologico e dei Musei”, e il Master di II livello in Mediazione Culturale nei Musei: “Aspetti Didattici Sperimentali Valutativi”.

Annarita Sannazzaro: Archeologa classica. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo Archeologico con Diploma di specializzazione in archeologia classica e Master Universitario di II Livello in Studi storico–artistici e di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e dell’ambiente, con abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica.

Entrambi sono esperte in didattica museale e dell’archeologia, elaborano percorsi educativi e laboratori di archeologia sperimentale finalizzati alla conoscenza del patrimonio archeologico della Basilicata.