A Viggiano, sabato 10 giugno 2023, presentazione del volume “FRA LE MONTAGNE DI ENOTRIA. Forma antica del territorio e paesaggio viticolo in Alta Val d’Agri

Sabato 10 Giugno 2023, alle ore 10:30, presso il Teatro Comunale “Francesco Miggiano” in via Roma di Viggiano (PZ), si presenta il volume “Fra le montagne di Enotria. Forma antica del territorio e paesaggio viticolo in Alta Val d’Agri” a cura di Stefano Del Lungo, archeologo, ricercatore ISPC CNR Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale e responsabile del gruppo di ricerca misto (CNR, CREA e professionisti dei settori archeologico e archivistico). La pubblicazione, presentata dall’Istituto Geografico Militare, è edita nell’ambito della più alta ricerca su l’Enotria, Grumentum e i vini dell’Alta Val d’Agri. Lo studio presentato è il terzo prodotto dal gruppo di ricerca misto CREA e CNR. Espone la nuova storia del vino, elaborata in seguito alle ricerche avviate nel 2014 sulla Basilicata, con l’intento di valorizzarne la biodiversità viticola storica.

Dopo i saluti delle autorità, l’evento prevede, oltre al curatore, la partecipazione di: Giovanni DI TRANI, Presidente del Consorzio DOC Terre dell’Alta Val d’Agri; Gen.C.A. Pietro TORNABENE, Comandante dell’Istituto Geografico Militare.

Prendono parte, inoltre, i coautori del volume presentati di seguito con i temi oggetto dei loro interventi:

Pasquale CIRIGLIANO del CREA VE – I caratteri ambientali unici dei territori della DOC 

Angelo R. CAPUTO e Vittorio ALBA, CREA VE – “Peculiarità e potenzialità di un patrimonio viticolo 

Stefano DEL LUNGO, CNR ISPC – “Seguendo i Greci alla ricerca di viti e vini nell’entroterra 

Annarita SANNAZZARO, CNR ISPC – “Viti e uva votive nell’entroterra 

Teodora CICCHELLI, Archeologa – “Un territorio vitivinicolo a ridosso delle colonie greche 

Addolorata PREITE e Antonio AFFUSO, Archeologi – “Le cantine in grotta tra passato e presente

(Agata MAGGIO, CNR ISPC, e Dorangela GRAZIANO, Archivista) – “Viticoltura in archivio 

Sen. Gianni ROSA, Senatore della Repubblica Italiana