Alla Lucart di Avigliano si festeggiano 10 anni senza infortuni

Lo stabilimento in provincia di Potenza si conferma esempio virtuoso per la sicurezza sul lavoro. Francesco Somma (Confindustria): “Solo facendo sistema si possono raggiungere obiettivi così importanti”.

Avigliano, 5 giugno 2023 – Un bel traguardo, che pochissime aziende possono vantare: lo stabilimento Lucart di Avigliano, in provincia di Potenza, festeggia oggi 10 anni senza infortuni sul lavoro. L’impianto produttivo lucano – parte del gruppo cartario multinazionale conosciuto per i brand Tenderly, Tutto Pannocarta e Lucart Professional – si conferma ancora una volta come eccellenza del Paese, in particolare per il Sud Italia.

Lucart ha deciso di celebrare e condividere questo traguardo con i dipendenti e le istituzioni locali e regionali. Alla cerimonia, che si è tenuta quest’oggi presso lo stabilimento di Avigliano, hanno partecipato Massimo Pasquini, Amministratore Delegato del Gruppo Lucart; Saverio Sarubbo, Direttore dello stabilimento Lucart di Avigliano; Giuseppe Mecca, Sindaco di Avigliano; Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata; Francesco Somma, Presidente di Confindustria Basilicata; Margherita Perretti, Presidente Vicario di Confindustria Basilicata; Giuseppe Carriero, Direttore Generale di Confindustria Basilicata e Donato Ramunno, Direttore Generale di ARPAB Basilicata.

“Sono molto felice di essere qui a celebrare insieme una tappa importante per la vita produttiva di Lucart e della nostra regione.” commenta Vito Bardi, Presidente Regione Basilicata. Lo stabilimento di Avigliano rappresenta un’eccellenza del tessuto economico lucano e del più vasto panorama nazionale e internazionale. È questo un luogo nel quale si produce la storia dell’imprenditorialità italiana, dove la forza delle idee è in grado di affrontare qualsiasi sfida, dove la conoscenza rappresenta l’unica strada verso il progresso. Un punto di riferimento per l’industria italiana, che poggia i suoi principi produttivi sui valori della sicurezza, della sostenibilità ambientale, dell’innovazione tecnologica, della formazione continua, e che ci permette quest’oggi di celebrare 10 anni di attività senza infortuni sul lavoro diventando quell’esempio virtuoso di “governance” capace di attendere a tutti gli aspetti legati alla produzione”.

 

“Dieci anni senza infortuni sul lavoro sono un risultato che ci rende orgogliosi. Un nuovo primato positivo per il nostro Gruppo, frutto di molto lavoro e impegno da parte di tutti”. – ha commentato Massimo Pasquini, Amministratore Delegato di Lucart“Garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori è una priorità per noi e rientra fra i nostri obiettivi. Entro il 2030, infatti, tutti i 10 stabilimenti produttivi del Gruppo saranno certificati ISO 45001, come già avvenuto per lo stabilimento di Avigliano e altri 6 stabilimenti”.

 

Formazione continua del personale, un sistema strutturato di reportistica delle segnalazioni di potenziale pericolo, la conformità degli impianti, gli investimenti sui più moderni dispositivi di sicurezza delle macchine e l’impegno del management e dei lavoratori Lucart: sono questi gli elementi chiave che hanno permesso allo stabilimento di Avigliano di raggiungere questo traguardo.

 

“Il nostro è stato un lavoro di squadra, perché solo facendo sistema si possono raggiungere obiettivi così importanti. Oltre al prezioso contributo dei nostri lavoratori, anche fornitori esterni ricoprono un ruolo molto importante in questa sfida” – ha dichiarato Saverio Sarubbo, Direttore dello stabilimento Lucart di Avigliano “Le chiavi vincenti sono state il dialogo continuo, il confronto con i vertici aziendali e l’aggiornamento con le nostre persone. In questo modo abbiamo contribuito ad eliminare le condizioni di rischio, diffondendo una vera e propria cultura della sicurezza”.

 

“Sono orgoglioso di celebrare oggi un traguardo importante per il nostro territorio. Questo successo è la prova tangibile della determinazione, dell’impegno e della collaborazione dei nostri imprenditori, che con coraggio e passione hanno guidato lo sviluppo economico della nostra Regione” – ha aggiunto Francesco Somma, Presidente di Confindustria Basilicata. “Continueremo a lavorare instancabilmente per costruire un futuro ancora più sicuro e sostenibile per tutti.”

Nel corso della cerimonia, alla quale hanno preso parte in collegamento anche le RSU dei 5 stabilimenti Lucart in Italia, sono stati consegnati dei premi di riconoscimento ai dipendenti ed è stato presentato il progetto di riqualifica dell’area ludico-sportiva adiacente alla scuola E. Fermi di Avigliano, che verrà promosso e sostenuto dall’azienda.

 

L’impianto di Avigliano è stato acquisito dal Gruppo Lucart nel 2012, quando la multinazionale italiana lo rilevò insieme al brand Tutto dagli americani di Georgia Pacific. Oggi rappresenta a tutti gli effetti uno straordinario esempio di innovazione, tecnologia e sostenibilità, non solo per il sud Italia, ma per l’intero Paese. Grazie ai suoi 85 dipendenti, vi si producono articoli per l’igiene in carta a secco di alta qualità e performance, come il noto brand Tutto.

 

Lucart è un gruppo multinazionale che promuove un modo sostenibile di produrre carta. Attraverso un approccio sistemico, volto a ottimizzare l’utilizzo delle materie prime e a ridurre gli scarti trasformandoli in nuove risorse. Lucart realizza prodotti tissue (articoli in carta destinati al consumo quotidiano quali carta igienica, carta per cucina, tovaglioli, tovaglie, fazzoletti etc.), airlaid e carte monolucide. Le attività produttive dell’azienda, fondata nel 1953 dalla famiglia Pasquini, sono distribuite su 3 Business Unit (Business to Business, Away from Home e Consumer), impegnate nello sviluppo e nella vendita di prodotti con brand come Tenderly, Tutto, Grazie Natural e Smile (mercato Consumer) e Lucart Professional, Fato, Tenderly Professional, e Velo (mercato Away from Home). La capacità produttiva è superiore a 396.000 tonnellate/anno di carta, su 12 macchine continue. Il fatturato consolidato è superiore a 700 milioni di euro e le persone impiegate sono 1.700 presso 10 stabilimenti produttivi (5 in Italia, 1 in Francia, 1 in Ungheria, 2 in Spagna e 1 in UK) e un centro logistico. Dal 2020 partecipa al Global Compact Network Italia delle Nazioni Unite e ha ottenuto il rating di sostenibilità “Platinum” da parte della società di certificazione indipendente Ecovadis.

Per ulteriori informazioni visita il sito www.lucartgroup.com

Lucart è presente su:

LinkedIn: https://it.linkedin.com/company/lucart-group

Twitter: https://twitter.com/lucartgroup

 

 

Contatti Ufficio Comunicazione Lucart

Tommaso De Luca – tommaso.deluca@lucartgroup.com

Giulia Pasquini – giulia.pasquini@lucartgroup.com

Tel. 0583-2140

 

Ufficio Stampa Lucart

BPRESS, via Carducci 17 – Milano

lucart@bpress.it