Matera Mobile imbottito

Le lezioni

Gli ambienti ipogei dei Sassi prestati a location naturale per la mostra-evento del progetto Mim Design District.

Esordirà il 22 dicembre e sarà aperta fino al prossimo 20 gennaio, nella chiesa rupestre di San Nicola dei Greci a Matera. L’esposizione “Il Super Comfort” di Pappi Corsicato è realizzata in collaborazione con la Fondazione Museo del Design della Triennale di Milano parte dal concetto evocativo del benessere fisico prodotto dall’imbottitura di sedute e divani, nella terra che ha legato il proprio nome alla produzione del mobile imbottito.

La storia del Design Italiano sarà presentata non solo attraverso un paesaggio domestico di oggetti ma anche attraverso un contributo filmico–architettonico del regista Corsicato. “Il Super Comfort” una delle isole tematiche presenti nella prima esposizione targata Fondazione del Museo, dal titolo intrigante “Le ossessioni del Design italiano”, a cura di Andrea Branzi.

Tra le opere esposte anche UP5 e UP6 di Gaetano Pesce, Her di Fabio Novembre e la leggendaria Tubechair di Joe Colombo.

L’evento non vuole essere un mero strumento espositivo nè uno statico contenitore di progetti e prodotti, bensì una struttura viva, sensibile alle richieste della contemporaneità, aperta tanto agli stimoli esterni quanto alle necessità strategiche interne. In uno spazio attiguo verranno esposti i prototipi dei progetti sviluppati durante i laboratori: l’evento finale si trasformerà così in una “mostra-laboratorio” che metterà in dialogo il “design che ha fatto la storia del design” con la sperimentazione contemporanea legata al territorio e alle sue ricche competenze imprenditoriali e artigianali.
Nella sede espositiva verrà proiettato il filmato creato per l’occasione dal regista Pappi Corsicato.