Torino e Potenza due province per l’unità

La notte tricolore di Torino

La memoria storica lega indissolubilmente il passato al presente e ne indica la via per il futuro. Condividendo questa premessa, la Provincia di Potenza e quella di Torino, dopo aver inaugurato nel capoluogo lucano il ricco programma di eventi per le celebrazioni dei 150 anni dall’Unità d’Italia, dal titolo “150 anni di futuro. Buona Italia a tutti”, sono di nuovo insieme per ribadire l’importanza dei valori unitari.

Venerdì scorso, nella Sala Giunta di Palazzo Cisterna, nel capoluogo piemontese, le due province, assieme ai Comuni di, Abriola, Anzi, Calvello, Laurenzana e Pignola, al Parco Nazionale dell’Appennino Lucano della Basilicata e al Parco Regionale della Mandria del Piemonte hanno approvanto il documento “Auguri Italia”, realizzato in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. L’iniziativa si inserisce nell’articolato programma di eventi “150 di futuro. Buona Italia a tutti” della Provincia di Potenza.

Il documento, sottoscritto a Torino per rendere omaggio alla prima Capitale d’Italia, ripercorre le date e gli eventi più rilevanti a partire dal 17 marzo 1861, con il duplice obiettivo di riaffermare la validità della scelta unitaria e di ribadire l’importanza e l’attualità della Costituzione repubblicana entrata in vigore il 1° gennaio 1948.

“Il legame esistente tra il Piemonte e la Basilicata  -hanno affermato i presidenti Lacorazza e Saitta-  ha radici profonde e nasce dal contributo di ideali e di fatti che queste due realtà seppero offrire al processo unitario. È proprio questo legame, assieme ad un fiero spirito di appartenenza e all’indivisibilità delle nostre radici, che questa celebrazione intende confermare, collegandoci idealmente tutti insieme alla grande storia italiana, fatta da uomini onesti, sobri e coraggiosi, per recuperare lo slancio necessario a costruire una  nuova e forte prospettiva di futuro”.

“Con “Auguri Italia”  -ha aggiunto il consigliere provinciale Ferretti-  vogliamo riaffermare la necessità, per la nostra nazione,  di essere unita e solidale, per uscire dalla crisi che la sta attraversando e per offrire una speranza e un sostegno ai popoli  che ancora combattono per libertà e democrazia. Il documento, frutto della sinergia tra i cinque comuni, le Province e i due parchi,  prende dunque atto del cammino compiuto dall’Italia  nei 150 anni di storia e del ruolo fondamentale conquistato in Europa e nel mondo e impegna idealmente tutti noi a far si che, pur in presenza di diversità economiche, territoriali e politiche, si possa riprendere il cammino della crescita economica e sociale”.

Il documento sarà oggetto di divulgazione tra i giovani affinché la memoria storica del nostro Paese possa guidare le nuove generazioni impegnate  nella costruzione dell’era moderna verso il traguardo di un’Italia migliore.

Presenti alla firma,  i Presidenti delle Province di Potenza e Torino Piero Lacorazza e Antonio Saitta, i sindaci dei comuni di Calvello, Abriola, Anzi e Laurenzana, Antonio Gallicchio, Antonio Pessolani, Giovanni Petruzzi, Domenico Urga, il vice sindaco del comune di Pignola e consigliere provinciale Gerardo Ferretti, il Commissario Straordinario del Parco nazionale dell’Appennino lucano Domenico Totaro e il Presidente del Parco La Mandria Emanuela Guarino.

Il prossimo appuntamento con il programma “150 anni di futuro. Buona Italia a tutti” è previsto per il 6 maggio, presso l’Università degli studi di  Basilicata a Potenza, con una tavola rotonda sul tema “rischio sismico, cultura della prevenzione, sviluppo sostenibile, come cambia il territorio”.