Ciak Basilicata, scadono il 30 giugno le iscrizioni al corso gratuito di cinema

Manca poco al 30 giugno, termine della scadenza delle iscrizioni a “Ciak Basilicata – Sensi Contemporanei CinemadaMare”,  il primo corso di cinema gratuito per i giovani lucani e non. Il corso rientra nel programma Sensi Contemporanei, sezione cinema ed è realizzato in collaborazione con la Regione Basilicata e l’Associazione Cinemadamare. Si tratta di un’opportunità unica e da non perdere per i tanti giovani appassionati di cinema che vogliono cimentarsi in un’esperienza nuova e stimolante, utile al fine di creare o rafforzare le funzioni e le competenze tipiche del filmmaker, mettendolo in grado di intervenire in tutte le fasi della produzione cinematografica.

Il progetto, come da bando, prevede la selezione di 30 giovani dai 18 ai 35 anni. Gli aspiranti cineasti potranno partecipare nel corso di 6 mesi ad “Actions”: incontri strutturati nella forma di workshop sui principi teorici e sulle tecniche della cinematografia digitale, già proficuamente sperimentati secondo la formula del Festival Cinemadamare e finalizzati alla realizzazione di 5 film digitali ai quali lavoreranno gli stessi giovani partecipanti al corso, organizzati in gruppi. Possono accedere al corso, infatti, tutti i ragazzi italiani o stranieri, occupati o disoccupati, con almeno il titolo di scuola media che abbiano un pc portatile con un qualsiasi programma di montaggio e un minimo di esperienza maturata nel settore cinematografico o audiovisivo, a qualsiasi livello e indipendentemente dal ruolo svolto.

La selezione avverrà a Matera sulla base dei titoli curriculari e con un colloquio orale. Almeno il 50% dei selezionati dovrà essere residente in Basilicata da almeno 3 mesi. Per iscriversi c’è tempo fino al 30 giugno 2011 e bisogna inviare una mail, con lettera di presentazione e curriculum vitae, all’indirizzo direttore@cinemadamare.it. Entro 30 giorni dalla pubblicazione dei risultati della selezione verrà comunicato il calendario con la data di inizio e l’attività di tutto il semestre.

Il corso, in piena linea con lo spirito del Festival CinemadaMare, inizialmente si svolgerà a Matera, ma potrà diventare itinerante per alcuni paesi della provincia, e si terrà ogni quindici giorni, alternando i due fine settimana. Per maggiori informazioni, consultare il sito internet www.cinemadamare.com dove è online il bando di partecipazione e selezione.