Copa America, le grandi: che delusione

Alexis Sanchez del Cile

Secondo turno giocato e seconda delusione delle grandi del continente. Argentina e Brasile non riescono a dimostrare in campo il loro vero potenziale. La nazionale allenata da mister Batista ha conquistato un nuovo pareggio, 0 a 0 contro la Colombia, con i colombiani che hanno sfiorato il colpaccio più d’una volta. Adesso, come nessuno mai avrebbe immaginato, l’Argentina deve vincere contro il Costa Rica per potersi qualificare ai quarti.

Il Brasile ha pareggiato 2 – 2 contro il Paraguay. Le reti: Jadson e Fred(B), Santa Cruz e Haedo (P). Anche la qualificazione del Brasile è a forte rischio.
Costa Rica – Bolivia: 2 – 0. Reti: Martinez, Campbell (CR). La nazionale Caribena, ha dato si è rivelata la vera out-sider del torneo e adesso viaggia verso la qualificazione, contro la nazionale di casa, nell’ultima giornata del girone. La Bolivia, invece, è sembrata l ‘ombra di quella vista nell’ esordio di coppa contro L’Argentina.
Venezuela – Ecuador 1- 0. Rete: Gonzalez(V). La nazionale del Venezuela si è consolidata come la grande sorpresa della Coppa America. Adesso la selezione “vinotino” è prima nel suo gruppo ed è a un passo dalla qualificazione.
Perù – Messico 1 – 0, Guerrero(P). Il Perù allenato da mister Markarian ha giocato un’ottima gara, soprattutto nel secondo tempo, nel quale ha conquistato la vittoria con il goal di Guerrero.
Uruguay – Cile:1 – 1. Reti: Pereira(U) , Sanchez(C). Il pareggio per 1 a 1 tra “la Celeste” e “La roja” non rispecchia ciò che si è visto in campo tra le due contendenti. Il Cile ha meritato ampiamente la vittoria, però, la poca incisività dei suoi attaccanti ed anche un pizzico di sfortuna hanno consentito all’Uruguay di portarsi a casa un buon punto. Il Cile, comunque, continua a dimostrare di essere la migliore squadra di questa Coppa e si candida decisamente a conquistarla.
A partire da domani si gioca l’ultimo turno di qualificazione. Vedremo cosa succederà con le grandi che, fino ad ora, non se la stanno passando bene.

Ciao Basilicata, alla prossima.