Musei aperti nella stagione estiva in Basilicata

La Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata allo scopo di migliorare ulteriormente la sua offerta culturale e per far conoscere il ricco patrimonio archeologico regionale ad un pubblico sempre più numeroso, ha programmato una serie di aperture straordinarie serali a Maratea, Tricarico e nei Musei di Metaponto, Matera, Policoro, Grumento Nova, Potenza, Venosa, Melfi e Muro Lucano in occasione della stagione estiva. Si tratta del soddisfacimento di una richiesta pervenuta da parte di molti operatori del settore e s’inserisce pienamente nei programmi di valorizzazione e promozione avviati  dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Direzione Regionale per i Beni culturali e Paesaggistici della Basilicata. L’ampliamento dell’offerta culturale permetterà un’insolita fruizione a tutti coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita e ai sempre più numerosi turisti che scelgono di trascorrere le vacanze alla scoperta della Regione Basilicata.La sede espositiva di Palazzo Ducale a Tricarico sarà aperta dalle ore 18,00 alle ore 22,00 la domenica nei giorni: 17-24-31 Luglio e 7 -21 Agosto. Sarà possibile visitare Palazzo De Lieto a Maratea dalle ore 18,00 alle ore 22,00 nei giorni 2-3 -9 e 10 Luglio.

Tutti i sabato e domenica dal 2 Luglio al 28  Agosto, i Musei saranno visitabili fino alle ore 22,00 con orario prolungato. Inoltre a Matera, in occasione della festività della  Madonna della Bruna, nei giorni 1- 2 e 3 Luglio il Museo Archeologico “D.Ridola”sarà aperto sino alle ore 22,00.

A Venosa il Parco Archeologico sarà visitabile, sempre nei giorni di sabato e domenica, dal 30 Luglio al 28 Agosto, dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e il Museo effettuerà l’apertura serale solo dal 1 Luglio al 7 Agosto per la concomitante presenza di altre manifestazioni organizzate dall’Amministrazione Comunale, all’interno del castello.