Potenza: Arte…Arte?Arte! al parco dell’Europa Unita

Il 28 e 29 luglio 2011 presso il Parco dell’Europa Unita nel Rione di Poggio tre Galli a Potenza prenderà il via ARTE… ARTE? ARTE! L’iniziativa nasce dall’idea di creare un micro-circuito di competenze e di esposizione della rete artigiana della città e della regione con particolare attenzione ad un settore, quello dell’artigianato artistico e dell’arte, poco valorizzato nelle sue diverse forme, soprattutto espositive e di mercato. Abbinato a questo concept, bisogna aggiungere anche l’idea di valorizzazione di aree della città ancora poco conosciute, soprattutto nelle zone periferiche della stessa.

 ARTE… ARTE? ARTE! è l’occasione giusta per incontrare persone che non si vedono da tempo, riscoprire luoghi incontaminati e affascinanti nel pieno della città, con attenzione particolare alla scoperta dei nostri artisti, di valenti artigiani, di competenti giovani che trovano in esso l’opportunità di essere conosciuti ed apprezzati dal pubblico cittadino e regionale. In questa edizione si darà maggior spazio all’artigianato con l’ampliamento da sedici a venti stand, dislocati su tutto il percorso, per una “passeggiata artistica” ove è anche possibile acquistare con contributo volontario i prodotti dei nostri artisti. Gli stand previsti per quest’anno sono venti, con una diversificazione per settori quali: ARTE (pittura, scultura) , ARTIGIANATO ARTISTICO (ceramica, ferro battuto, oggetti d’arredamento, cucito, decorazione, cartapesta etc). Durante le giornate saranno distribuiti dei mini manuali con le attività in esposizione dove è possibile da parte del pubblico fruire di tutte le informazioni basilari sull’attività di ogni singolo espositore. Quest’anno si darà molto spazio anche al tipo di organizzazione che lavorerà sul minor spreco di energia, per la tutela ambientale attraverso l’uso di luci a led a basso consumo energetico e lampade a 12 v che saranno impiantate in tutto lo stand, lanciando così una campagna di risparmio energetico e green economy. Durante il pomeriggio sono previsti diverse forme di animazione da quella per i bambini con l’ausilio di palloncini a incontri con autori di libri e artisti locali.

La sera del 28 Indigo in concerto, spettacolo di musica e ballo sulle hit del momento. La sera del 29 Premiazione ARTE… ARTE? ARTE! del miglior espositore scelto dal pubblico, che vincerà la targa ed una personale, alla presenza delle autorità e a seguire: Spettacolo Multimediale 60 ALLORA… Una storia d’amore nei mitici anni 60, prodotto da AMENO e scritto e diretto da Giovanni Pelliccia.