Primo concorso Letterario I Turchi e San Gerardo: la premiazione

Giovedì 7 luglio 2011 alle ore 18,30 a Potenza, presso la Sala dell’Arco nel Palazzo di Città, si terrà la premiazione del 1° Concorso Letterario “I Turchi e San Gerardo” organizzato dall’Accademia delli Cruschi con il patrocinio del Comune di Potenza. L’Accademia delli Cruschi è un’associazione culturale nata a Potenza nel 2010 con lo scopo di diffondere e promuovere la conoscenza attraverso le variegate forme della cultura materiale e immateriale per valorizzare l’identità lucana.

Con tali presupposti è nata l’idea del primo concorso letterario “I turchi e San Gerardo” che rientra nelle manifestazioni collaterali alla Storica Parata dei Turchi del 29 maggio.

Gli Accademici cruschi, fra tutte le opere pervenute, hanno scelto alcuni componimenti che, nel corso della manifestazione, verranno sottoposti per la prima volta ad una giuria di qualità e ad una giuria popolare che, insieme all’assemblea dei Cruschi, sceglieranno il componimento meritevole del primo premio sia per la sezione Poesia che per la sezione Narrativa.

La giuria di qualità è composta da Novella Capoluongo, Gianluca Genovese, Paride Leporace, Grazia Napoli. La giuria popolare sarà scelta in maniera estemporanea fra il pubblico nel corso della manifestazione.

E’ previsto anche un premio speciale cruschico che sarà scelto dall’assemblea dei Cruschi.

L’evento si svolgerà, come è costume dell’Accademia, nel rigoroso rispetto delle virtù cruschiche con la convinzione che la cultura sia gioia e felicità e che il riso sia una potente arma dell’intelligenza.

I vincitori saranno premiati dal sindaco di Potenza, Vito Santarsiero. La manifestazione avverrà a Potenza, il giorno 7 luglio 2011, presso la Sala dell’Arco del Palazzo di Città alle ore 18,30.