San Severino Lucano: al via il Trofeo dei Briganti del Pollino

A scaldare i muscoli per la sesta edizione del “Trofeo dei Briganti del Pollino” non sono solo gli atleti lucani. Infatti, la gara che come di consueto si svolge la seconda domenica del mese di luglio piace molto agli atleti provenienti da fuori regione, che anno dopo anno aderiscono in massa alla manifestazione.

L’attrazione della corsa è il percorso che, come pochi o nessuno in Basilicata, si snoda su antichi sentieri (gli stessi che percorrevano i Briganti che all’epoca abitavano e saccheggiavano quella zona). La gara, infatti, grazie alle sue particolari caratteristiche, da anni è valida come prova del “Campionato Regionale FIDAL di Corsa In Montagna, a Squadre ed Individuale per le categorie TM/Master”. Gli atleti si ritroveranno nella mattinata di domenica 10 luglio, dalle ore 8e30 nel Comune di San Severino Lucano, in piazza Marconi dove è sita sia la partenza che l’arrivo (partenza gara ore 9e45).

I concorrenti si daranno battaglia immersi nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, correndo circa il 70% dei 12,7 km previsti su strade sterrate, passando da una quota d’altitudine di circa 813 metri sul livello del mare ad una massima di 1202 metri (per un dislivello totale di 389 mslm). Per la classifica di societàsaranno premiate le prime 3 squadre, provenienti da fuori regione, più numerose per numero di atleti giunti al traguardo. Mentre per la classifica a squadre “lucane”, che determinerà anche la Società Campione Regionale di Corsa in Montagna sarà utilizzato il metodo a scalare e verrà stilata in base al punteggio che verrà totalizzato da ogni atleta appartenente alle categorie TM/Master (punti 100 al primo classificato, 99 al secondo, 98 al terzo e così via fino al centesimo che avrà punti 1). Verranno presi in considerazione i migliori 5 punteggi di ogni squadra e verranno sommati ai migliori 5 punteggi ottenuti dalla stessa squadra in occasione della prima prova del Campionato Regionale di Corsa in Montagna (Trofeo CorrerePollino – Chiaromonte / 05.06.2011).

Per laclassifica di categoria maschile, saranno premiati i primi 5 arrivaticon buoni in valore e/o premi di vario genere. Dal 6° arrivato in poi saranno premiati con prodotti tecnici offerti dallo sponsor MIZUNO i primi 3 classificati iscritti con società lucane, appartenenti ad ogni categoria FIDAL TM/Master/Assoluti + i primi 3 classificati iscritti con società provenienti da fuori regione, appartenenti ad ogni categoria FIDAL TM/Master/Assoluti. Il primo lucano di ciascuna categoria TM/Master si aggiudicherà inoltre il titolo di Campione Regionale Di Corsa In Montagna (di categoria) e verrà premiato dalla FIDAL Basilicata. Per laclassifica femminile, saranno premiate le prime 3 arrivate con buoni valore e/o premi di vario genere. Dalla terza arrivata in poi saranno premiate con prodotti tecnici offerti dallo sponsor MIZUNO le prime 3 classificate iscritte con società lucane, appartenenti ad ogni categoria FIDAL TF/Master/Assolute + le prime 3 classificate iscritte con società provenienti da fuori regione, appartenenti ad ogni categoria FIDAL TF/Master/Assolute. La prima lucana di ogni categoria TF/Master si aggiudicherà il titolo di Campionessa Regionale Di Corsa In Montagna (di categoria).

Tutti i partecipanti riceveranno un ricco pacco gara contenente alcuni prodotti tipici locali del Parco Nazionale del Pollino contenenti biscotti, pasta fresca e vasetti di prodotti sott’olio offerti da alcune importanti attività commerciali site nei Comuni di San Severino Lucano, Chiaromonte e Senise.

La manifestazione oltre al patrocinio dell’Amministrazione Comunale godrà della collaborazione tecnica del Comitato Regionale FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) Basilicata -sezione di Matera-. L’intento dell’ASD “Atletica CorrerePollino”, che si cimenta da otto anni nell’organizzazione di tali eventi sportivi, è quello di migliorare gli ottimi risultati di partecipazione già ottenuti nella passata edizione migliorando ulteriormente la qualità della gara e dei servizi offerti. Da quest’anno, infatti, la gara sarà cronometrata tramite rilevamento con CHIP e sarà offerto un servizio fotografico con foto acquistabili all’arrivo presso apposito stand. Con lo scopo di incrementare il numero dei partecipanti, attirando atleti da regioni sempre più lontane al fine di promuovere il turismo e far conoscere luoghi, zone, sentieri e paesi facenti parte del Parco Nazionale del Pollino.

L’evento sarà un occasione di aggregazione per i giovani e meno giovani della Basilicata e delle regioni limitrofe. Alla gara parteciperanno società e atleti di grande fama. Riuscirà qualcuno a soffiare il gradino più alto del podio all’atleta Juniores dell’ Esercito Sport & Giovani “Marco Barbuscio” (Campione Italiano di Corsa in Montagna cat. Cadetti – anno 2009), che ha primeggiato in quel di San Severino Lucano sia due anni fa con il tempo di 48’58″, che l’anno scorso in 48’44″.